La famiglia Bischi e tre generazioni cresciute all’Antella in farmacia | FOTO

1562

La Farmacia Bischi è all’Antella dal 1935. Gestita sempre dalla stessa famiglia continua ad essere un punto di riferimento per il paese. Memoria storica dell’attività è Annamaria Bischi, figlia del fondatore.

Fu Gateano Bischi, il padre di Annamaria, ad aprire la farmacia. Originario di Piobbico, nelle Marche, si laureò all’Università di Urbino e vinse per concorso la gestione della farmacia dell’Antella.

“All’inizio – ricorda Annamaria Bischi – la farmacia era in Via dell’Antella. Nello stesso edificio dove sono nata”. “A quell’epoca – prosegue – eravamo aperti anche la domenica e così fin da piccola ho iniziato a stare dietro al bancone per fare compagnia a mio babbo”.

Alcuni anni dopo l’esercizio viene trasferito in Piazza Ubaldino Peruzzi e alla morte di Gaetano, nel 1957, la farmacia si trova senza un laureato. Annamaria è ancora studentessa e così viene chiamato a gestirla il dottor Pierluigi Dani. Annamaria e Pierluigi si sposano, nel 1963 Annamaria ottiene la laurea e per trent’anni conduce la farmacia insieme al marito.

È nei primi anni Novanta che entra nell’attività anche Nicola Dani, figlio della farmacista e di Pierluigi. Oggi Annamaria continua a stare dietro al banco affiancando Nicola e con loro ci sono cinque dipendenti: Cecilia, Francesca, Senada, Emanuela e il magazziniere Cosimo.

Trasferita nel 2004 in un locale più ampio, in un fondo presso la Coop, la Farmacia Bischi resta un punto di riferimento per il paese.

“Un lavoro che mi ha affascinato tanto – dice Annamaria – Specialmente nei paesi resiste un rispetto particolare per la figura del farmacista e stare a diretto contatto con le persone mi ha fatto vincere la timidezza. Per me è stata una ricchezza acquisita”.