Con la Fabbrica del Gioco a Osteria Nuova arrivano ludoteca e night baby sitting | FOTO

1613

In via Roma 535, nei locali che ospitavano la scuola di hip hop (di fronte all’incrocio con la strada che porta ad Antella) il 28 ottobre alle 16 apre il nuovo spazio dedicato ai bambini dalla associazione “Fabbrica del Gioco”: ludoteca, baby sitting (anche notturno) e nel week end possibilità di organizzare feste.

A dar vita alla nuova attività sarà Velia Petrucci, psicopedagogista, che nel settore ha già maturato una grande esperienza attraverso la creazione dell’associazione “La fabbrica del gioco” specializzata proprio nell’intrattenimento e nella gestione dei bambini.

“Avevamo già avviato da circa un anno un’atttività analoga a Campo di Marte – racconta Velia – ma poi per una serie di ragioni abbiamo dovuto lasciare il fondo che abbiamo trovato e abbiamo deciso di trasferirci a Bagno a Ripoli, un Comune che riteniamo davvero a misura d’uomo e nel quale contiamo di poter offrire un servizio innovativo“.

La Fabbrica del Gioco è infatti una ludoteca sperimentale dedicata a bambini dai 3 ai 12 anni di età che si pone l’obiettivo di ricreare l’ambiente del vecchio cortile sotto casa o dell’oratorio dove ci si ritrovava a giocare sin da piccoli, una dimensione che oggi spesso e volentieri è venuta meno.

Ma oltre al gioco c’è di più. “Tra i servizi che offriremo ci sarà anche il cosiddetto ‘night baby sitting’ vale a dire la possibilità per i genitori di lasciare nella nostra struttura i loro figli per la cena e il dopocena e quindi tra le 19.30 e le 23.30. E’ una esperienza che abbiamo mutuato dai paesi del Nord Europa e crediamo possa essere un valido aiuto per color che necessitano di un paio di ore libere magari per una cena fuori o un cinema”.

L’inaugurazione, allietata da pop corn e giochi vari, è in programma sabato 28 ottobre dalle ore 16 e nella fase di avviamento la ludoteca rimarrà aperta dal lunedì al venerdì con orario 15.30-19.30 “ma l’obiettivo è arrivare ad aprire anche la mattina per venire incontro alle esigenze di chi, per i più svariati motivi, non può mandare il bimbo al nido”.

Il sabato e la domenica, invece, lo spazio sarà destinato a chi volesse festeggiare lì il proprio compleanno ed affittato quindi in maniera esclusiva a questo scopo.

Per chi volesse ulteriori informazioni, è attiva questa pagina Facebook oppure, in alternativa, è possibile scrivere una e-mail a info@lafabbricadelgioco.it o telefonare al numero 340 8774516.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.