Karaterzaetà: al via il corso di karate per chi ha superato i sessant’anni a cura dell’ASD Tzubame Dojo

84

Presentato lunedì 3 ottobre, al Teatro Comunale di Antella, Karaterzaetà, il progetto della società sportiva ASD Tzubame Dojo, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Misericordia di Antella.

La prerogativa del progetto è che il karate è una disciplina che si pratica tutta la vita e in forma adattata è accessibile anche a chi ha superato i sessant’anni.

A portare i saluti dell’amministrazione la vicesindaco Ilaria Belli, poi gli interventi del geriatra dottor Luca Nannetti e del maestro Marco Diani che, coadiuvato dalla campionessa Francesca Gentile e dai bambini che praticano il karate alla scuola Redi ha dato una dimostrazione pratica dell’antica arte giapponese.

Come ha spiegato il dottor Nannetti, le persone in età avanzata presentano spesso comorbilità, ovvero la coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo che possono portare a disabilità fisica, disabilità sociale e perdita di autonomia.

Anche se gli effetti negativi dell’inattività sono ormai indiscutibili, è ancora difficile stimolare l’anziano all’esecuzione dell’esercizio fisico. Basti pensare che dopo i settantacinque anni la metà delle donne e un terzo degli uomini sono inattivi.

Grazie a Karateterzaetà, chi vorrà potrà avvicinarsi a questo sport che non è solo attività fisica ma anche occasione di socializzazione e confronto.
Ci saranno allenamenti misti adulti/bambini in un’ottica in cui i bambini insegnano ai nonni e il geriatra effettuerà un controllo medico prima e dopo il corso. La pratica del karate diventa così un’ottima cosa per mantenersi giovani anche quando i capelli si fanno bianchi.

Il corso si tiene presso la palestra della Scuola Santa Maria all’Antella fino a giugno 2017.
Personale tecnico responsabile: Michele Romano e Marco Diani. Responsabile medico Luca Nannetti, specialista in geriatria presso la Misericordia di Antella.
Per informazioni: 335 5240713.
Iscrizioni: Misericordia di Santa Maria all’Antella, Via di Montisoni 14, Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), 055 623341, http://www.misericordia-antella.it, info@misericordia-antella.it.

Stefano Casprini

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino