Inaugurato a Bagno a Ripoli il murale di Bruno Bemer | FOTO

562

Si intitola “Antichi pensieri” il grande murale inaugurato stamattina (21 settembre) nel giardino pubblico di Via delle Arti a Bagno a Ripoli. Realizzato dall’artista ripolese Bruno Bemer ritrae una giovane donna accompagnata da un paesaggio collinare che richiama alla mente quello ripolese e che raffigura in primo piano i profili di alcune lavandaie intente a lavare e stendere i panni secondo l’usanza di un tempo.

Bruno Bemer, classe 1997, diplomato al liceo artistico di Porta Romana, studente all’Accademia Nemo of digital arts di Firenze e prossimo a partire per un master a Roma su visual art e animazione, è risultato vincitore del bando di gara comunale “Writers – Street art” indetto nel 2016 con l’obiettivo di riqualificare una parete oggetto in passato di scritte e graffiti.

Al bando si presentarono una decina di artisti. A decretare il vincitore, che ha ricevuto un contributo di tremila euro comprensivi delle spese per il materiale di realizzazione, è stata una commissione giudicatrice composta tra gli altri da alcuni esperti esterni tra cui docenti di arte.

“L’idea – dice il giovane artista – nasce dal paesaggio di Bagno a Ripoli, del Chianti e dell’Arno e dalle sue tradizioni. La figura principale è una donna che passeggiando per il bosco ripensa a come sarebbe stato vivere in queste colline nei tempi passati. Dai suoi pensieri e dai suoi capelli al vento nascono e prendono forma le colline, il fiume, le lavandaie”.

All’inaugurazione del murale di Bruno Bemer erano presenti il sindaco Francesco Casini e il dirigente comunale Fabio Baldi. “Per realizzare l’opera – hanno spiegato – è stato necessario ottenere l’autorizzazione paesaggistica dalla Soprintendenza fiorentina e successivamente provvedere alla ripulitura del muro, molto deteriorato”.