In centinaia alla EcoMarathon, ecco i vincitori e tutte le immagini | FOTO

821

Oltre 500 persone provenienti da tutte le parti d’Italia hanno preso parte alla seconda edizione della EcoMarathon di Bagno a Ripoli, appuntamento organizzato dal Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina ed eChianti.it col patrocinio del Comune, su tre percorsi (14, 28 e la “classica” 42 km) che si sono sviluppati interamente all’interno del territorio ripolese.

I partecipanti prima della partenza

Un appuntamento che, grazie anche alla splendida giornata di sole di questa domenica d’aprile, ha riscosso il grande entusiasmo dei partecipanti che hanno potuto abbinare alla corsa, costellata da impegnativi saliscendi specie sulle distanze più lunghe, un panorama davvero mozzafiato affacciato sulla città di Firenze che rappresenta il vero valore aggiunto di questa originale EcoMaratona.

Glauco Nedrotti con i figli

Tante, all’interno della gara, anche le storie particolari che sono emerse tra i partecipanti.
Tra tutte, quella di Glauco Nedrotti, il vincitore della 42 km, che è arrivato in Toscana addirittura da Salò e ha raccontato di essere tornato alle gare dopo due anni di inattività a causa di un infortunio. Anche per questo la sua gioia all’arrivo è stata incontenibile: ha tagliato il traguardo festeggiando con una capriola (QUI il video) prima di abbracciare la moglie e i due figli che erano ad attenderlo subito dopo la linea d’arrivo. E ancora quella di Franco Stefani (nella foto qui a destra), che ha scelto la EcoMarathon di Bagno a Ripoli per celebrare la sua centesima maratona. Un gesto simboleggiato sia dal pettorale a lui riservato (il numero 100, per l’appunto), sia con torta e palloncini celebrativi ricevuti dopo il trauardo. E infine Simone Fantechi, bagnoaripolese doc e ormai veterano delle Maratone, che ha scelto la gara di questa mattina come prova ufficiale per la massacrante 100 km del Passatore a cui prenderà (nuovamente) parte alla fine di maggio.

Senza dimenticare che, tra i parteicipanti, ci sono stati anche il sindaco Francesco Casini, che in poco più di 3 ore e mezzo è riuscito nell’impresa non certo semplice di terminare la 28 km, e l’assessore allo sport Enrico Minelli (nella 14 km).

Al termine della gara, per tutti, pranzo offerto presso il circolo Acli di Grassina e premi ai primi tre di ogni categoria divisi per fasce d’età con oltre 200 riconoscimenti assegnati.

Questi, nel dettaglio, i vincitori assoluti maschile e femminile delle tre categorie.

42 KM UOMINI

  1. Glauco Nedrotti (Podistica Salò) 3.17.24
  2. Marco Mengozzi (Corri Forrest Asd) 3.20.03
  3. Alessandro Dommi (Nrt Firenze Asd) 3.33.40

 

42 KM DONNE

  1. Michela Mannucci (Asd Atletica Ferruzza) 4.36.02
  2. Marika Minestrini (Runcard) 4.39.28
  3. Serena Martini (Il Ponte Scandicci Asd Podistica) 4.41.36

28 KM UOMINI

  1. Softa Lulzim (G.S. Pieve a Ripoli) 2.14.20
  2. Tommaso Barbi (Ronda Ghibellina) 2.27.34
  3. Alessandro Marinai (Runcard) 2.29.41

 

28 KM DONNE

  1. Laura Fanfani (Isolotto Apd) 2.49.44
  2. Chiara Angeli (G.S. Il Fiorino) 2.59.28
  3. Elisabetta Belardini (Cral Nuovo Pignone) 3.05.09

 

14 KM UOMINI

  1. Abdeloulameid Lablaida (G.S. Maiano) 1.00.14
  2. Giacomo Lacadi Paoli (Asd. Atl. Marciatori Mugello 1.06.11
  3. Alessio Graziani (Avis Zero Positivo Apd) 1.08.32

 

14 KM DONNE

  1. Ginevra Cusseau (Mugello Outdoor And) 1.12.53
  2. Michela Furi (G.S. Il Fiorino) 1.21.11
  3. Sabrina Gargani (Asd. Atl. Marciatori Mugello) 1.22.18

 

Quanto alle società sportive è stato riservato un premio in base al numero di partecipanti e questa è stata la classifica:

  1. U.S. Nave
  2. Avis Zero Positivo Asd
  3. Oltrarno Firenze

 

Ed ecco, infine, alcune foto della bellissima giornata di gare!

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.