“I’Lanternino”, aperto all’Antella il nuovo spazio estivo

382

Inaugurato “I’Lanternino”, il nuovo spazio estivo ai giardini della Resistenza di Antella.

Nell’area verde più grande e frequentata dell’Antella spazio a intrattenimento artistico e musicale, eventi, workshop, incontri, approfondimenti culturali e performance teatrali.

Questo e molto altro a cura dell’Associazione culturale La Citè che ha scelto i giardini dell’Antella per il proprio progetto artistico-culturale e di bar e ristoro.

Gestito da Sara Cassai, Marco Sodi, Mamo Potenza, “I’Lanternino” è stato inaugurato venerdì 16 giugno con la presenza del sindaco Francesco Casini, i bambini e le famiglie che frequentano il Parco della Resistenza.

“Vivo a Firenze – ha detto Sara Cassai – ma i miei bambini vanno a scuola a Bagno a Ripoli e conosco bene il territorio. Abbiamo visto il bando e abbiamo deciso di partecipare”.

“Faremo laboratori diurni – ha continuato – attività pomeridiane come lettura di libri e mercato scambio di giocattoli autogestito dai bambini. Costruzione di orti in cassetta e attività in collaborazione con associazioni del territorio come laboratori di ceramica, di Yoga e Qi Gong. Il bar andrà avanti la sera fino a mezzanotte per frescheggiare”.

 A seguire, nella serata di venerdì, c’è stata una lezione di pizzica a cura di Tarante Fiorentine – Corsi di Pizzica, Taranta, Tamurriate e un live dei Mescarìa.

“I’ Lanternino” sarà aperto tutta l’estate dalle 16:00 alle 01:00.

Questi alcuni degli appuntamenti imminenti:

18 giugno Usi e Riusi – mercatino di scambio. Tutte le domeniche porta il tuo telo e tutto ciò che non usi più! Mercatino di scambio autogestito dai bambini.
19 giugno Lezioni di Qi Gong. Un’ antica ginnastica energetica della Medicina Cinese. Con una serie di movimenti associati a respirazioni e automassaggio, agiamo sul sistema organico corporeo, sulla psiche e sulle energie che compongono la totalità del nostro essere, mantenendoci così in uno stato di salute. Lezioni a cura di Elena Bocelli, massaggiatrice ed operatrice Tuina e Qi Gong.
20 giugno AnimaLetture: libri e racconti musicati per grandi e piccini. Tutti i martedì alle h 17.00 un momento dedicato alla musica e al racconto.
26 giugno L’ aria intorno a noi – Laboratorio scientifico per bambini dai i 6 ai 10 anni.
A cura di Alessandra Zanazzi, astrofisica, SBA+C – San Bernardo Agri+Cultura – Antella e Ass. Googol – Parma. Giochiamo con oggetti di uso comune per capire che l’aria – anche se non ce ne accorgiamo – è dappertutto intorno a noi, spinge e pigia. Siringhe, ventose, scatole da vuoto e palloncini saranno gli strumenti per i nostri esperimenti scientifici. Costruiremo anche razzi da far volare altissimi con la spinta dell’aria! Offerta libera consigliata: 5.00 euro.