Il Karate per gli over 60? All’Antella è una realtà

83

Il corso Karaterzaetà, presentato il 3 ottobre scorso, è partito a pieno regime

Il progetto è della società sportiva ASD Tzubame Dojo, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, con la collaborazione logistica organizzativa della Misericordia di Antella e con il supporto dell’Ente di Promozione Sportiva Libertas che con il riconoscimento da parte del CONI ha provveduto all’iscrizione e all’aspetto assicurativo.

Ogni mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 e ogni sabato mattina dalle 9.30 alle 10.30, i karateka si ritrovano nella palestra della Scuola Santa Maria all’Antella. Il più giovane ha 59 anni, il più anziano 87.

Come annunciato, tutti si sono sottoposti a una visita medica alla Misericordia da parte del geriatra Luca Nannetti. Ne seguirà un’altra a fine corso.

Soddisfatti i partecipanti che sposano in pieno lo spirito di questa iniziativa: praticare il karate per mantenersi giovani anche quando i capelli si fanno bianchi.

Mercoledì 23 novembre si è tenuto un allenamento misto con i bambini del corso della Scuola Media Redi. In un’ottica in cui i ragazzi hanno insegnato ai nonni. Sabato 3 dicembre ci sarà invece una lezione di tipo diverso, con il contributo dell’istruttore Mirco Rustioni saranno illustrate tecniche semplici, di base, che possono servire in un contesto di autodifesa.

“Siamo andati un po’ oltre al semplice movimento”, spiega il maestro Marco Diani. “Abbiamo visto che la tecnica funziona bene e la pratichiamo in forma soft. A conferma che il karate è una disciplina che si pratica tutta la vita e in forma adattata è accessibile anche a chi ha superato i sessant’anni”.

Le iscrizioni sono ancora aperte (il corso andrà avanti fino a giugno 2017) e chi vuole può avvicinarsi a questo sport che non è solo attività fisica ma anche occasione di socializzazione e confronto.

Personale tecnico responsabile: Michele Romano e Marco Diani. Responsabile medico Luca Nannetti, specialista in geriatria presso la Misericordia di Antella. Per informazioni: 335 5240713. Iscrizioni: Misericordia di Santa Maria all’Antella, Via di Montisoni 14, Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), 055 623341, http://www.misericordia-antella.it, info@misericordia-antella.it.

 

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino