Il giro di…. Bagno a Ripoli in 60 capitoli. Così Massimo Casprini ha raccontato il nostro territorio

5

E’ stato un viaggio lungo 60 tappe, dai più famosi Oratorio di Santa Caterina e Spedale del Bigallo fino ai misteri e le leggende che si celano dietro ai nomi di certi luoghi del nostro territorio, passando per la storia dei Peruzzi, le tradizioni e gli aneddoti che caratterizzano la storia di Bagno a Ripoli.

A far da guida in questo “tour” così particolare e interessante è stato Massimo Casprini che sulle pagine di eChianti ha trovato il modo di raccontare di mese in mese i luoghi dove quotidianamente viviamo o ci troviamo a passare, tirando fuori dal cassetto anche i loro legami con personaggi più o meno famosi della storia o il loro ruolo in vicende che quella stessa storia hanno contribuito a scriverla (come, ad esempio, la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza Partigiana sulle nostre colline).

“Racconti in breve”, li abbiamo chiamati, e quello che ne è uscito alla fine è una sorta di… “Storia di Bagno a Ripoli 2.0” che potete rivivere puntata dopo puntata A QUESTO LINK!

Buona lettura!!!

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.