Il bello dei social

135

Nell’era della comunicazione rivoluzionata dai nuovi media, i social network sono finiti spesso nel mirino per la loro capacità di veicolare notizie false e dare sfogo a ogni tipo di eccesso. Ma c’è chi, di questo strumento, ha fatto invece un metodo di lavoro assai efficace.

Il Comune di Bagno a Ripoli, a partire dal sindaco Francesco Casini, è infatti più che presente sulle piattaforme social. E le ha trasformate, Facebook in primis, in quello per cui poi effettivamente erano nate: un canale diretto di collegamento in tempo reale con tutti i cittadini.

E così, ormai da mesi, l’amministrazione ripolese ha una finestra aperta sul territorio 24 ore al giorno e sette giorni su sette. C’è una buca su una strada? In una via non funziona l’illuminazione? Qualcuno ha lasciato rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti invece di smaltirli in modo adeguato? Ecco che la segnalazione parte a mezzo social e la risposta del Comune (sindaco o assessore che sia) non si fa attendere.

Un aspetto che, va detto, i cittadini dimostrano di apprezzare molto perché in grado di eliminare completamente le distanze tra loro e coloro i quali invece amministrano il territorio.

Un esempio positivo, insomma, per dire che in fondo, sui social, si può sempre trovare qualcosa di buono.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.