Nell’era della comunicazione rivoluzionata dai nuovi media, i social network sono finiti spesso nel mirino per la loro capacità di veicolare notizie false e dare sfogo a ogni tipo di eccesso. Ma c’è chi, di questo strumento, ha fatto invece un metodo di lavoro assai efficace.
Il Comune di Bagno a Ripoli, a partire dal sindaco Francesco Casini, è infatti più che presente sulle piattaforme social. E le ha trasformate, Facebook in primis, in quello per cui poi effettivamente erano nate: un canale diretto di collegamento in tempo reale con tutti i cittadini.
E così, ormai da mesi, l’amministrazione ripolese ha una finestra aperta sul territorio 24 ore al giorno e sette giorni su sette. C’è una buca su una strada? In una via non funziona l’illuminazione? Qualcuno ha lasciato rifiuti ingombranti vicino ai cassonetti invece di smaltirli in modo adeguato? Ecco che la segnalazione parte a mezzo social e la risposta del Comune (sindaco o assessore che sia) non si fa attendere.
Un aspetto che, va detto, i cittadini dimostrano di apprezzare molto perché in grado di eliminare completamente le distanze tra loro e coloro i quali invece amministrano il territorio.
Un esempio positivo, insomma, per dire che in fondo, sui social, si può sempre trovare qualcosa di buono.