Grande successo per le due iniziative di presentazione del progetto eCHIANTI

3

Grande successo per le due iniziative del weekend per la presentazione del progetto eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti.

Sabato 14 febbraio 15 blogger e Instagramers, appassionati di Instagram, applicazione per smartphone e di mobile photography, hanno partecipato al tour #echiantilovers che li ha portati alla scoperta del territorio e della storia di Bagno a Ripoli.

Hanno così potuto visitare: il Convento dell’Incontro, la Pieve di Villamagna, l’Oratorio di Santa Caterina e due aziende del territorio, Monna Giovannella e l’Antellino, che hanno offerto ai partecipanti un pranzo a base di prodotti realizzati con le farine dei grani antichi.

L’obiettivo del tour era far parlare di Bagno a Ripoli sulla rete e sui social network e lo scopo è stato pienamente raggiunto con oltre 300 tweets in tre lingue diverse, italiano, inglese e portoghese, per oltre 100mila account raggiunti nella sola giornata di sabato e 114 foto caricate su Instagram, che hanno raccolto più di 9mila like. Un successo inaspettato ma fortemente voluto, che ha portato a credere che questa sia una strada giusta da perseguire per promuovere il territorio ripolese.

Oltre 130 presenti per l’inaugurazione del progetto eCHIANTI – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti, che si è svolto ieri, domenica 15 febbraio, presso l’Antico Spedale del Bigallo. Una grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, presente con il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini, e per la società Pubblica Amministrazione & Mercato, organizzatrice dell’evento e gestore del portale eCHIANTI.

La presentazione del progetto è stata preceduta da una visita guidata gratuita all’Antico Spedale del Bigallo, segno di come l’organizzazione voglia concretamente valorizzare Bagno a Ripoli. La visita è durata un’ora e vi hanno preso parte più di 40 persone.

“È necessario essere sul web in modo strutturato – ha commentato l’Assessore Francesca Cellini – per la promozione del territorio e i prodotti”, questa necessità è stata sottolineata anche dal Sindaco Francesco Casini: “lavorare con strumenti adeguati per promuovere Bagno a Ripoli, ma è essenziale l’impegno di tutti e fare sistema per un salto necessario per rendere Bagno a Ripoli marchio di bellezza e qualità”.

“Credo che – ha affermato Gian Domenico Volpi, legale rappresentante della Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l. – oltre alle attività classiche di pubblicità e promozione tramite l’adesione al portale e all’inserimento delle notizie, sia importante la gestione del portale. È fondamentale la collaborazione fra le diverse realtà territoriali per sviluppare rapporti, eventi e occasioni di rilancio del territorio. Bagno a Ripoli è ricco di associazioni, circoli, oltre alle numerose imprese, qui deve inserirsi il portale e il progetto eCHIANTI per proporre iniziative e soluzioni finalizzate ad un ritorno economico su tutto il territorio e ad una migliore qualità della vita per i cittadini”.

 Fabiola Santi di Pubblica Amministrazione & Mercato S.r.l. ha quindi presentato il portale ai presenti soffermandosi sui diversi aspetti che lo contraddistinguono: “il portale e CHIANTI vuole valorizzare la comunità di Bagno a Ripoli, ogni sezione in cui è diviso darà spazio e visibilità alle diverse realtà del territorio: imprese, aziende agricole, commercianti, associazioni, strutture ricettive. La sezione territorio vuole essere il cuore del portale perché il punto di forza di Bagno a Ripoli sono proprio il paesaggio, le bellezze storiche e culturali. In questa sezione il visitatore può trovare le schede dei monumenti e dei luoghi da scoprire e gli verranno suggeriti dei percorsi, lungo i quali saranno evidenziati negozi, aziende e monumenti da visitare: il nostro intento è proporre delle esperienze che guidino i visitatori alla scoperta di Bagno a Ripoli.”

A conclusione del dibattito è intervenuto Leonardo Torrini presidente di Slow Food Firenze: “Un portale è una grande vetrina, ma va sfruttata. Chi si occupa di turismo, e i turisti stessi, non si accontentano di qualcosa di banale, ma cercano la qualità vera senza mezzi termini. Slow Food è da 30 anni che si pone domande su quello che mangiamo, e si batte per la qualità, l’unione, la collaborazione, portando avanti numerose iniziative e progetti”.

Collaborazione e disponibilità da parte delle realtà del territorio sono fondamentali – ha aggiunto l’Assessore Francesca Cellini – per far crescere il progetto e CHIANTI e dare valore alle attività che la Pubblica Amministrazione & Mercato sta portando avanti per valorizzare Bagno a Ripoli”.

Un ringraziamento particolare va a: Azienda Agricola Monna Giovannella, Compagnia degli Oliandoli, Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, Il Fornaio di Bagno a Ripoli, Azienda Agricola Malenchini, SlowFood Firenze per l’apericena che, al termine, è stato offerto ai partecipanti.

SHARE
Chiara Bianchini, blogger e social media editor. Ha curato l'aggiornamento di eChianti, seguito il portale di ecommerce eChiantishop e aggiornato i social network dei progetti eChianti ed eChiantishop dalla fondazione fino a dicembre 2016