Gianluca e Matteo, gli eredi del parrucchiere di paese con l’aria… da Bar Sport!

1415

Gianluca e Matteo ereditano un’attività che si trova nello stesso luogo da almeno cento anni. Il negozio di parrucchiere in piazza dell’Antella ha visto avvicendarsi diversi barbieri: il Berlincioni, suo figlio Alighiero (già prima della Seconda Guerra Mondiale), Eugenio Aglietti e Savino Presciutti che ha condotto l’attività fino a pochi anni fa.

In Piazza Ubaldino Peruzzi, all’angolo con la via omonima, un parrucchiere esiste da sempre. Almeno a memoria d’uomo si dice che siano come minimo cento anni che in quel fondo, prima adibito a stalla, eserciti un barbiere.

Fu il signor Berlincioni ad iniziare l’attività nei primi anni del secolo scorso. A lui succedette il figlio Alighiero che rimase in bottega fino al 1964 quando Eugenio Aglietti, antellese che aveva già fatto esperienza a Firenze in Via Cimabue e in Via della Rondinella, rilevò il negozio. “Era una stanza appena – ricorda – rifeci tutto: pavimento, lavandini, boiler per scaldare l’acqua”.

Gianluca Righi, Savino Presciutti, Eugenio Aglietti, Matteo Degl’Innocenti

A quell’epoca l’Autostrada del Sole era in costruzione, si fermavano gli operai e i giorni di festa gli uomini del paese si facevano barba e capelli, il lavoro era tanto: “La domenica tenevo aperto dalle 10.00 alle 14.00 e il sabato sera fino alle 10.30. Ma a volte capitava di fare anche più tardi perché magari qualcuno si fermava e diceva: ora vado al cinema, passo dopo!”

Eugenio, nome d’arte “Carezza”, è rimasto in bottega fino al 1997. Dal 1986 in società con Savino Presciutti. “Ho cominciato a Grassina nel 1963 – racconta Savino (oggi in pensione) – dove sono rimasto fino a 19 anni. Poi, dopo il militare, ho iniziato a lavorare a Firenze e ci sono stato vent’anni: in Via Pellicceria e con un negozio in Via della Condotta. Avevo già esperienza di paese e diversi clienti di Bagno a Ripoli e dei dintorni, venire all’Antella è stato come tornare a casa”.

Gianluca Righi, maestro d’arte, con esperienze di lavoro a Bagno a Ripoli, Scandicci e Firenze è entrato qui nel 1996 affiancando Savino.

Nel 2005 i due parrucchieri hanno ampliato e ristrutturato completamente il locale, rendendolo più moderno e funzionale. Ma ancora oggi restano quasi inalterate le caratteristiche della vecchia barberia dove si va anche per scambiare opinioni o per parlare di sport.

“Siamo un parrucchiere di paese – dice Gianluca – la gente si ferma per fare un saluto o per parlare della partita. Oltre che per farsi barba e capelli questo è un luogo per ritrovarsi e fare due chiacchiere”.

Matteo Degl’Innocenti, il più giovane, parrucchiere da tredici anni, formatosi in bottega e con diversi corsi professionali è all’Antella dal 2010. “Negli ultimi anni – dice – la figura del barbiere è stata rivalutata, è di moda. Speriamo di mantenere qui l’attività per almeno altri cinquant’anni”.

 

Gianluca e Matteo Parrucchieri di Righi Gianluca e C. Snc Piazza U. Peruzzi, 17 Antella (Firenze)