Molto più di un’edicola: nel negozio di Tania un pezzo di storia di Grassina | FOTO

767

Nata nel 1934 come piccolo chiosco, nel tempo ha ampliato offerta e servizi ma senza mai lasciare il suo posto in piazza Umberto I. E oggi l’edicola è un punto di riferimento per tutto il paese di Grassina.

Frequentata come tappa giornaliera da molti cittadini di Grassina, all’inizio piccolo chiosco dei giornali, l’Edicola Eredi Marina Tozzetti di Tania Borrani e C. è oggi uno dei negozi storici del Comune di Bagno a Ripoli, situato da sempre in Piazza Umberto I e da sempre gestito dalla stessa famiglia da oltre ottanta anni.

Entrando troviamo Tania Borrani, suo figlio Andrea, Valter Borrani – zio di Tania ancora spesso presente nel negozio di famiglia – e la loro unica dipendente Donatella. Si dividono i compiti fra il banco dei giornali, il punto SNAI e l’area riservata ai libri. Come ogni mattina c’è un gran via vai di clienti: storici, affezionati e di passaggio.

Tania, che gestisce l’edicola dal 1990, tira fuori un vecchio album: fotografie di Grassina com’era, nonni, zii, personaggi del paese. Una storia in bianco e nero di cui andare orgogliosi. È infatti dal 1934 che l’edicola si trova in Piazza Umberto I.

“Ad avviare l’attività – racconta Tania – fu Oreste Moretti. Ex fiacchieraio, insieme alla moglie Giustina, decise di mettere un chiosco per la vendita dei giornali nella piazza di Grassina. A quei tempi non esisteva il sistema di distribuzione dei quotidiani attuale, così i giornali bisognava andarseli a prendere a Firenze. In bicicletta”.

Dopo Oreste è Marina Tozzetti, la nonna di Tania, a continuare l’attività. Ex magliaia, Marina gestisce con impegno e determinazione il chiosco di giornali che nel 1957 diventa negozio vero e proprio.

“Infatti – continua Tania – era un ortolano ad occupare il fondo dell’attuale edicola. Cessata l’attività lo lasciò a mia nonna. Non bisognava più stare sullo sgabello del chiosco fuori al freddo, e i giornali, nel nuovo locale, venivano venduti da una buchetta”.

La licenza, all’epoca, è quella di un supermercato e dentro al negozio c’è un minimarket che vende di tutto: giocattoli, bigiotteria, ciabatte, oggetti di ogni sorta per soddisfare le esigenze di tutti i clienti del paese.

Marina Tozzetti si occupa dell’edicola fino al 1978 poi è la volta di Valter Borrani, suo figlio, insieme alla moglie Dina Cantagalli. Intanto Tania lavora già saltuariamente nell’attività di famiglia, finché, nel 1990 ne assume direttamente la gestione. Da allora, negli anni, amplia e investe in nuove possibilità per il negozio. Inaugura il punto SNAI e una sezione completamente dedicata ai libri, la sua passione.

L’Edicola Eredi Marina Tozzetti, oggi come ieri, è un punto di riferimento per il paese di Grassina. Si può passare a comprare il giornale, fermarsi a fare due chiacchiere, giocare, scegliere un libro.

“Ci siamo succeduti un po’ tutti in famiglia al bancone dell’edicola. Da generazioni – conclude Tania – si creano legami con le persone e il rapporto con il pubblico gratifica e dà sempre soddisfazione”.

Libri & Giornali (Edicola Tozzetti)
Piazza Umberto I 27, 50012 – Grassina, Bagno a Ripoli (Firenze)
Telefono:055 644801
Email:edicola.tozzetti@virgilio.it