Ecomarathon Bagno a Ripoli, convegno di presentazione degli sponsor all’ACLI di Grassina

105

Sabato 22 aprile alle 17.00, all’ACLI di Grassina, si è tenuto il convegno di presentazione degli sponsor di Ecomarathon.

Ecomarathon, la gara podistica sul territorio di Bagno a Ripoli organizzata dal Gruppo Podistico Grassina, da eChianti e dal Comune di Bagno a Ripoli è entrata nel vivo.

Al convegno di presentazione erano preseni gli organizzatori di Ecomarathon con gli sponsor Eco.Energia, Ciabatti Ricevimenti e la Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli. Presenti anche il preparatore atletico della Training Consultant Fulvio Masssini, Gian Domenico Volpi per eChianti, Enrico Minelli per l’amministrazione comunale.

“Accogliamo con gioia questa splendida iniziativa”, ha detto l’assessore Enrico Minelli aprendo il convegno. “Ecomarathon è il primo avvenimento sportivo dell’anno a Bagno a Ripoli. Si svolgerà per il 70% su terreno sterrato e vogliamo sia la prima di tante edizioni. Certi di dare già appuntamento, il prossimo anno, per la seconda edizione”.

Ha continuato ringraziando le associazioni, i gruppi e tutte le persone che da più di un anno si sono impegnate per la realizzazione di questa manifestazione.

Grazia Nardini del Gruppo Podistico Grassina ha raccontato come è nata l’idea della corsa per i colli di Bagno a Ripoli: “ Con il Gruppo Trekking di Grassina abbiamo individuato un percorso di 42 chilometri solo su sentieri attraverso il nostro comune. È un percorso molto muscolare e siamo contenti che la maggior parte degli atleti parteciperà sul tragitto lungo. In bocca al lupo a tutti per una bella giornata e una bella festa di sport”.

Eva Basile, di Eco.energia: “Lieti di partecipare a questa gara che valorizza il territorio. La nostra azienda con il progetto di raccolta rifiuti Olly cerca di lavorare perché il mondo vada in una direzione diversa. Con la raccolta degli oli di cucina esausti facciamo un piccolo gesto per sanare una parte dell’ecosistema”.

Fra gli sponsor anche il catering Ciabatti. “Abbiamo avuto piacere di lavorare al progetto – ha detto la titolare Stefania Ciabatti – siamo una ditta del territorio e Bagno a Ripoli ci permette di lavorare nel bello e di proporlo. Cerchiamo sempre di promuovere fornitori e realtà del Comune. Questa è una grande occasione per far conoscere la nostra terra”.

Antonio Fraghì di Unicoop Bagno a Ripoli: “Lavoriamo in questo bellissimo territorio, nel volontariato e nella cultura. Ci siamo perché è una gara particolare che permette di godere l’ambiente e il bellissimo paesaggio”.

Il preparatore atletico di Training consulting, Fulvio Massini, ha posto l’attenzione sull’importanza della tecnica in corsa. “Il difficile non è preparare gli atleti ad andare forte – ha detto – ma prepararli a non farsi male. Di qui la cura dell’aspetto muscolare, organico, mentale, nutrizionale”.

Indicazioni sui percorsi da parte di Giancarlo Forconi del Gruppo Podistico Grassina: “I primi 10 km sono comuni ai tre percorsi. Poi si diramano per strade e sentieri. La prima discesa da affrontare è molto ripida. C’è poi un’altra parte tecnica attorno al ventesimo chilometro. Comunque il percorso è segnato da fettucce blu e frecce verdi. Attraverseremo borghi che hanno fatto la storia con scorci mozzafiato su Firenze”.

Da parte di tutti: Buon divertimento!