Don Milani, la famiglia e quelle origini sulle colline dell’Antella

645

Forse non tutti sanno che Don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana, avrebbe potuto avere i natali all’Antella.

Il 5 aprile 1914 i fratelli Albano, Giorgio, Pierluigi e Elisa Milani acquistarono la villa e l’annessa fattoria Monna Giovannella (fra Osteria Nuova e Antella) da Ernesto Nathan, il sindaco di Roma.

Già da tempo i Milani frequentavano la zona: il loro padre Luigi sviluppò la professione di archeologo alla ricerca di reperti etruschi nei boschi di Fonte Santa e il loro nonno Domenico Comparetti fu un fedele ospite nel salotto di Emilia Peruzzi nella vicina villa La Torre.

I Milani, i Nathan, i Franchetti, i Levi e poi i Rosselli erano di religione ebraica, come altre ricche famiglie che si erano stabilite nelle colline a sud di Firenze costituendo una vera enclave protettiva fin oltre San Donato in Collina con gli Einstein. Albano Milani sposò Alice Weiss e con lei e il loro primo figlio Adriano trascorse lunghi periodi nella bella villa – antico possesso dei Peruzzi fin dal Duecento – dove rimase fino al 1921.

Quindi, Lorenzo – il secondogenito di Albano e Alice che sarebbe diventato il ben noto Don Milani – non ha mai abitato all’Antella in quanto era nato poco tempo dopo, il 27 maggio 1923. Tuttavia, niente toglie all’importanza di questa notizia. Ancora una volta le nostre meravigliose colline a due passi da Firenze sono state mèta preferita di grandi personaggi della storia per risiedervi o per trascorrerci la villeggiatura.

Anche la famiglia Milani Comparetti deve essere compresa fra quelle importanti, perché per secoli ha sfornato docenti universitari e scienziati. Il bisnonno di Lorenzo era nientemeno che Domenico Comparetti, il famoso filologo, professore, conoscitore di venti lingue, senatore, viaggiatore. Il nonno era Luigi Adriano, il grande archeologo, numismatico, filologo e direttore del Museo Archeologico di Firenze che, fra l’altro, si interessò particolarmente alla celebre stele dell’Antella di casa Peruzzi e al famoso Sasso Scritto sul quale scrisse due relazioni nel 1898 e nel 1912. Albano, il padre di Lorenzo, era professore di chimica, poeta e filologo. Il fratello Adriano fu medico, esperto di neuropsichiatria infantile a livello internazionale. Don Lorenzo Milani…tutti sanno chi è stato e che cosa ha fatto.

SHARE
Massimo Casprini, classe 1943, nato e vissuto a Bagno a Ripoli e appassionatissimo di storia locale così come di fotografia e di viaggi.