“Coro Sociale” della Società di Mutuo Soccorso Filarmonica e Corale di Grassina

114

Descrizione

La Società Filarmonica e Corale fu costituita, per spontanea iniziativa popolare, fin dagli ultimi decenni del 1800. Nel tempo il Coro ha mantenuto il suo carattere dilettantistico, accompagnato sempre da grande impegno fino alla seconda guerra mondiale, che, fra le tante rovine, determinò anche la scomparsa del coro e della filarmonica quali complessi musicali.
Solo nel 1985, per iniziativa ed impegno del compianto maestro Gino Ravenni, fu ricostituito il Coro Sociale secondo le originarie caratteristiche. Questa formazione antica e nuova conta oggi circa cinquanta coristi; ha carattere polifonico ed è dotata di un programma molto vario, che comprende principalmente un repertorio operistico, canti di musica sacra, canti popolari con particolare riferimento alle tradizioni regionali e della montagna.
Con il recente e rinato interesse verso le manifestazioni corali, il Coro Sociale della S.M.S.F.C. si    è adeguatamente organizzato e preparato, soprattutto per l’entusiasmo dei suoi componenti, che in breve tempo, hanno raggiunto livelli interpretativi di tutto rispetto. Il coro è preparato e diretto dalla sig.ra Ginko Yamada, che, alla notevole capacità professionale unisce la propria sensibilità, facilmente ravvisabile nella dolcezza del gesto direzionale e nel suggestivo accompagnamento al piano. Il coro lavora perché la musica abbia la massima diffusione fra la gente e la considera come una fra le più alte espressioni dell’animo umano, linguaggio universale, capace di superare le differenze storiche, culturali e religiose fra i popoli, elemento di unione ed educazione, suscitatrice di sensazioni forti, entusiasmo e gioia per tutti.

Di rilevante importanza, sia dal punto di vista musicale che socio-culturale sono gli eventi denominati “Musica in Piazza” organizzati annualmente dal 2003. Nel mese di novembre 2015, per festeggiare il 30° anniversario dalla sua ricostituzione, il Coro organizza un evento importante e suggestivo, la rappresentazione in forma scenica con orchestra e solisti dell’opera Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Servizi

Il coro è disponibile ad organizzare serate di musica, anche con la partecipazione di artisti esterni (tenori, bassi, soprani, contralti, musicisti, orchestrali, …) richiedendo un contributo in base al programma concordato e agli artisti richiesti.

Contatti

CORO SOCIALE DI GRASSINA – Piazza Umberto I° n. 13 – Grassina

Presidente: Franco Zombi – Cell. 348 7364 018 – email: presidente@coralecdpgrassina.it

Direttore: Ginko Yamada – Cell. 347 6810 997

Sito web: http://www.coralecdpgrassina.it – email: info@coralecdpgrassina.it

Facebook: Coro Sociale Grassina

Fotogallery

  • Coro Sociale di Grassina

    Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

  • Coro Sociale

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it