Claudia Friggi: passeggiando per le colline di Bagno a Ripoli

123

Diamo il benvenuto a Claudia Friggi che grazie alle sue passeggiate, preparate ad hoc per eChianti, ci guiderà alla scoperta delle colline di Bagno a Ripoli

Queste passeggiate sono un invito per chi non si accontenta di attraversare il mondo, ma pretende di viverlo pienamente con la lentezza e lo spirito del viaggiatore di un tempo, superando così il confine che separa l’immagine da cartolina dall’esperienza reale.

Per scoprire quanto la campagna di Bagno a Ripoli può offrire, nella sua variegata identità ancora intatta, non servono attrezzature particolari, basta la voglia e curiosità di incamminarsi lungo antichi tracciati.

Sulle orme di pellegrini e viandanti, scopriremo i tesori nascosti in questo paesaggio disegnato dall’uomo: pievi, chiese rurali e oratori, ma anche castelli e case-torre che testimoniano l’importanza del territorio di Bagno a Ripoli fin dal Medioevo.

Incontreremo anche trattoriecantine e agriturismi dove poter degustare ed acquistare olio, vino, salumi, formaggi e tanto altro. Sarà nostra cura segnalare le eccellenze del territorio, perché non vi perdiate sulla strada che porta alla scoperta di sapori e saperi, storia e tradizioni della campagna toscana più vera, testimone di un mondo contadino strettamente legato alla terra ed ai suoi luoghi di culto.

Per conoscere meglio Claudia http://www.felicityintuscany.eu/mi-presento

Passeggiata: Dal Bigallo a Villa la Torre

Dal Bigallo a Villa la Torre Difficoltà: facile – Lughezza: 6 km circa – Tempo: 2 ore e 15 minuti – Calorie 231 – Co2 risparmiata 1,118 kg

Passeggiata: Da Villamagna al Convento dell’Incontro

Difficoltà: facile/media – Lughezza: 4,5 km – Tempo: 2 ore e 15 minuti – Calorie 350

Passeggiata: da via di Quarto a via Vernalese

Difficoltà: molto facile – Lunghezza: 4,8 km – Tempo: 1 ora e 45 minuti – Calorie 188

Passeggiata: da via di Terzano a Santa Lucia in Terzano

Difficoltà: facile – Lunghezza: km 7,5 (passando per il bosco si allunga di circa un km) – kl: 389

Passeggiata: da via della Croce a Rimaggino

Per questa passeggiata molto semplice ho indicato un tempo di percorrenza di circa 3 ore, ma l’importante è camminare ognuno con il proprio passo, guardarsi intorno, fermarsi e godere di un panorama che arriva sempre al cuore di Firenze. 

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it