Carta d’identità elettronica, rinnovo senza appuntamento a Bagno a Ripoli

A partire da settembre è possibile richiedere la propria tessera elettronica semplicemente presentandosi allo sportello. Rinnovi in crescita di quasi il 20%

79

Da oggi, rinnovare la carta d’identità è più semplice. A partire da settembre, infatti, nel Comune di Bagno a Ripoli non è più necessario prendere un appuntamento per il rinnovo della propria tessera di identità elettronica. Basta presentarsi allo sportello personalmente, portando con sé una foto recente formato tessera, la propria tessera sanitaria in corso di validità ed il vecchio documento scaduto.

Il rilascio delle carte d’identità elettroniche è partito in maniera sperimentale dal 1° aprile 2018 e in maniera definitiva il 1° giugno 2018. In totale, fino a metà settembre 2019 sono state rilasciate 4.387 tessere elettroniche. Nel 2017 sono state rilasciate 3.053 carte d’identità, nel 2018 3.612 – di cui 1.488 cartacee e 2.124 elettroniche – con un incremento di quasi il 20% sull’anno precedente. Nel 2019, fino alla metà del mese di settembre, ne sono già state rilasciate 115 cartacee e 2.263 elettroniche (totale 2.378), con un trend che rispecchia quello dell’anno scorso.
Tra i vantaggi offerti dalla tessera elettronica la maggiore sicurezza, la possibilità di usare i varchi elettronici in aeroporto (e non solo)… ma anche la maggiore resistenza e comodità quando la si tiene nel portafoglio.
«La carta d’identità elettronica – commenta il Sindaco Francesco Casini – è un passo avanti che piace molto ai cittadini, lo testimonia l’importante numero di adesioni di questi mesi anche nel nostro Comune».

Si ricorda inoltre che al rinnovo della carta d’identità i cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, possono esprimere il consenso alla donazione degli organi.
Maggiori informazioni sul sito del Comune: http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/servizi/scheda-servizio/carta-di-identita-elettronica-cie