C.T. Albor Grassina 1948: il tennis di eccellenza dietro casa

128

Nata nel 1948 per iniziativa di un gruppo di giovani appartenenti all’azione cattolica parrocchiale del paese, l’Albor Grassina si dedica per trent’anni esclusivamente al gioco del calcio. Fino al 1977 quando vengono costruiti i campi da tennis.

Dal 2008, poi, l’attività calcistica viene abbandonata e la società si concentra soltanto sul tennis.

Scuola S.A.T. (Scuola di avviamento, perfezionamento e specializzazione al Tennis), affiliata F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) e U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per tutti), C.T. Albor oggi richiama tanti appassionati, bambini e adulti.

Grazie anche all’arrivo del maestro Stefano Di Cioccio (scomparso nel 2012 e a cui ogni anno viene dedicato un torneo in memoria), nel 2009-2010, la società raddoppia i numeri: da venti bambini iscritti ad oltre cinquanta, da mettere in campo due/tre squadre di adulti ogni anno ai ventitré giocatori nel 2016 per un totale di settantasei soci e di ventidue squadre fra adulti e bambini.

Tanti gli appuntamenti durante l’anno: Campionato misto, Campionato invernale 3^ cat., un torneo giovanile a maggio, un torneo di 4^ categoria a luglio, il Memorial Di Cioccio a settembre. Poi vari tornei sociali, corsi estivi rivolti ai ragazzi da 6 a 18 anni e mini tornei durante le feste di natale.

Con varie squadre di serie D, giovanili e amatoriali, il palmarès C.T. Albor Grassina si fregia (per dire solo alcuni risultati degli ultimi anni) di un titolo femminile Under 17 UISP (2013), un Under 16 UISP a squadre, un A3 femminile UISP e un Under 12 maschile UISP (2015). Nel 2016, poi, Alberto Matteuzzi e Edoardo Ciappi hanno vinto i tornei Under 12 e 14 raggiungendo la qualificazione al master di Roma e Dario Matteuzzi ha ottenuto un secondo posto Master Regionale non agonistico.

“Cerchiamo di collaborare con tutte le realtà del luogo, dicono il direttore sportivo Giulia Vagini (coadiuvata nell’attività di istruttore da Giulia Ciarini) e il presidente Miller Cioni. “Ci appoggiamo alla palestra Olympia per la preparazione atletica e facciamo corsi agevolati per i bambini delle famiglie meno abbienti in collaborazione con la parrocchia”.

“Ci sono tanti piccoli allievi che promettono bene – concludono i responsabili del tennis – e abbiamo in ponte vari progetti per dare continuità all’attività, per andare avanti, investire nel futuro”.

Per informazioni su corsi, lezioni, eventi, scrivere a alborgrassina@gmail.com

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino