Buon compleanno Antonella e Meri: “Tutti Fiori” compie 38 anni | FOTO

315

Tutti Fiori, il negozio di Antonella e Meri, compie 38 anni di attività. L’inizio il 6 marzo del 1980, i tanti anni di lavoro, i corsi di aggiornamento, la fiducia dei clienti del paese di Antella.

Artigiane del fiore, Antonella Rontini e Meri Mugellini aprono Tutti Fiori, in Piazza Ubaldino Peruzzi, trentotto anni fa.

Antonella faceva la segretaria, Meri l’insegnate elementare. Nel 1980 prendono la decisione di aprire un negozio di fiori e ci riescono… per un soffio. All’epoca vige infatti la legge che esercizi di questo tipo debbano stare ad almeno trecento metri di distanza l’uno dall’altro. Trecentotre metri intercorrono fra il fioraio del cimitero monumentale di Antella e Tutti Fiori nella piazza del paese.

“Ci siamo subito rese conto che senza conoscere il mestiere non era possibile farlo”. Racconta Meri Mugellini. “Così ci siamo messe a studiare e a frequentare corsi specializzati”.

Fra gli anni Ottanta e Novanta, le fioraie antellesi frequentano tutti i corsi della scuola Federfiori, un corso per fioriste europee a Torino e si diplomano Floral Designer presso la Facoltà di Scienze Naturali all’Università di Pavia.

Antonella, inoltre, fa parte del laboratorio di ricerca e sperimentazione della Scuola Nazionale e Meri diventa docente della Scuola Nazionale Fioristi italiani, docente della comunicazione del colore alla Scuola Superiore di Arte Floreale a Pavia, presidente regionale dei fioristi toscani, responsabile del comitato tecnico della scuola Federfiori e preparatore dei nuovi insegnanti nazionali.

“Ho avuto l’opportunità di girare l’Italia e rappresentarla all’estero: in Germania, Spagna, Olanda”. Prosegue Meri. “Fra i vari compiti ho ricevuto anche l’incarico di responsabile per gli addobbi per la beatificazione di Padre Pio e ne ho addobbato il sepolcro. Oggi, che sto più in negozio, mi manca molto l’aspetto culturale legato a questo lavoro a cui mi sono dedicata per tanti anni”.

Addobbi per matrimoni ed eventi, composizioni di fiori freschi e di seta, oggetti floreali, oggettistica d’arredo, piante di coltivazione italiana correlate di scheda botanica, fiori per l’ultimo saluto, servizio Interflora. Sono tanti i servizi del negozio di Antonella e Meri, che, cortesi e professionali, hanno fatto di Tutti Fiori un punto di riferimento per l’Antella.

Un rapporto di stima e di amicizia con la clientela del paese consolidato negli anni “Tanto che alcuni clienti ci fanno anche il regalo di Natale”, dicono le fioraie. Un negozio di fiducia che, sperano Antonella e Meri “Dopo di noi non si trasformi in un negozio di accessori ma mantenga la sua identità di fioreria”.

 

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino