Biblioteca, tutti i libri “imperdibili” da leggere sotto l’ombrellone

52

Tornano i consigli di lettura per l’estate selezionati dalla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, distribuiti gratuitamente con apposite brochure e dedicati soprattutto a bimbi e adolescenti. Per gli adulti, top list speciali su umorismo, cibo e ricette.

Dai “giocolibri” per chi ha ancora difficoltà a sillabare alle avventure da brivido per chi va già alle medie. Dai classici dei fratelli Grimm ai romanzi di fantascienza, dalle avventure dei grandi esploratori a quelle di una famiglia ebrea nell’Olanda della metà del secolo scorso. Sono decine i titoli dei libri “imperdibili” selezionati dalle bibliotecarie e dai bibliotecari di Bagno a Ripoli per i giovani lettori: letture suddivise per genere, interessi ed età (si parte dai bambini di prima elementare e si arriva fino agli adolescenti), raccolte in una serie di brochure reperibili gratuitamente nella struttura di via di Belmonte.

Nella speciale top list ci sono le novità e i best seller ma non mancano i titoli cult. Ci sono il sempreverde Cappuccetto Rosso (nella versione di Roberto Piumini) e le filastrocche di Gianni Rodari, ma anche le storie del mistero di Agatha Mistery e – per i lettori più grandicelli – testi dedicati a tematiche di attualità come il bullismo, la dislessia, l’accettazione del proprio corpo o l’immigrazione.

Per gli adulti, i consigli di lettura di questa estate si concentrano in particolare sul tema del cibo, affrontato a 360 gradi. Non solo ricettari e best seller di grandi chef: in elenco un’ampia scelta di testi dedicati alle tradizioni culinarie, al rapporto tra cibo e benessere e alle ricadute sulla sfera psicologica. Per letture sotto l’ombrellone tutte da sorridere, spazio ad un “bollettino” speciale con titoli che vanno da Jerome K. Jerome a Michele Serra passando dai classici della cultura umoristica. E a breve, top 50 per gli adulti con le migliori novità editoriali.