Bagno a Ripoli-Weiterstadt, il gemellaggio arriva… a scuola

Da sabato 9 a sabato 16 marzo alcuni studenti della cittadina tedesca saranno a Bagno a Ripoli per uno "scambio" coi loro pari età dell'Isis Gobetti-Volta.

100

Protagonista dello scambio, organizzato dalla Professoressa Cristina Aiolli e dal Comitato Gemellaggi, sarà nel dettaglio la classe IV del Volta e alcune scuole di Weiterstadt i cui alunni saranno ospitati dalle famiglie degli studenti ripolesi.

Un contributo all’organizzazione arriverà poi dalla Pro Loco per Bagno a Ripoli che ha organizzato sia la visita all’Oratorio di Santa Caterina sia lo spettacolo di danze della Contrada Alfiere e infine pagando una parte della sala per la cena delle famiglie.

Questo, nel dettaglio, il programma completo dello scambio.

Sabato 9
Arrivo previsto alle 17.30/18.00 sulla via Granacci.

Domenica 10
In famiglia.

Lunedì 11
Alle 9.00 in Comune, saluto del Sindaco alla delegazione.
Alle 14.00 il gruppo Trekking accompagnerà i ragazzi fino all’Oratorio, dove verranno accolti da Lara Cecconi e Silvia Diacciati.

Martedì 12
Visita a Firenze. Il Comitato curerà, in particolare, la visita alla Farmacia di Santa Maria Novella.

Mercoledì 13
Visita a Firenze.

Giovedì 14
Visita a Lucca.

Venerdì 15
Visita a Firenze.
Alle ore 20.00 cena delle famiglie alla sala Ruah. Spettacolo di danze offerto dalla contrada Alfiere.

Sabato 16
Partenza.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.