Bagno a Ripoli, il giorno dopo la tromba d’aria: famiglie sfollate e danni ingentissimi | FOTO

0

Il giorno dopo la tromba d’aria che ha travolto gran parte del territorio comunale, a Bagno a Ripoli si contano i danni. E il consuntivo, ancorché provvisorio, è pesantissimo.

“Squadre della protezione civile comunale, del settore tecnico e agronomi forestali del comune operativi dalle 19.15 di ieri e resteranno in servizio sino alle 19 di questa sera – scrive il sindaco Francesco Casini – 24 ore di lavoro non stop per riportare alla normalità le nostre strade, giardini, scuole ed edifici”.

LEGGI L’ARTICOLO => TROMBA D’ARIA DEVASTA BAGNO A RIPOLI: ALBERI CADUTI, STRADE ALLAGATE, CROLLA ANCHE UNA GRU

Tanti i danni anche a beni privati al punto che ci sono anche famiglie sfollate per inagibilità delle loro abitazioni che, spiega il primo cittadino, “sono state prese in carico dall’amministrazione comunale sin da ieri ed hanno trovato alloggio per trascorrere in sicurezza il tempo necessario a risistemare le proprie case”.

Quanto alla viabilità, comprese le strade di competenza provinciale sono state completamente sgomberate e riaperte all’alba di stamani.

“Permangono ancora alcune criticità che a breve verranno risolte – conclude Casini – Occorrerà anche la giornata di domani per concludere i lavori e portare via i depositi di alberi e rami abbattuti. Mi sento di fare i complimenti per il lavoro e la dedizione dei tanti volontari che si sono attivati. Una vera forza di questo territorio. Si raccomanda ancora massima attenzione e prudenza poiché ancora possono esserci alberi e rami pericolanti o detriti sulle strade”.

Un bilancio dei danni arriva poi anche dal comitato locale della Croce Rossa Italiana. “Fortunatamente nessuno si è fatto male – spiegano – La gru caduta nel cantiere della nuova sede della Cri si è adagiata sulla ascensore della Coop rendendola inagibile. Nella nottata è stata in parte rimossa dall’impresa edile e non si registrano danni ai nuovi locali in costruzione”.

Il personale della Croce Rossa, intanto, ha allestito fin da ieri sera un servizio di assistenza sanitaria presso l’autogrill Chianti in direzione Roma. “Stanotte – spiegano ringraziando i tanti volontari presenti – su richiesta della direzione autostrade, a seguito dei problemi meteo occorsi nella serata di ieri, la squadra è rimasta a presidiare la postazione”.

In caso di segnalazioni il sindaco invita a telefonare al centro di Protezione Civile allo 0556390525 o ad avanzare segnalazioni sulla sua pagina Facebook.

 

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.