Bagno a Ripoli celebra la costituente Teresa Mattei

Il 22 marzo verrà presentato anche il videoreportage “Mattei di nome Teresa: una costituente metropolitana”

161

Venerdì 22 marzo, alle 17.45, nella sala consiliare del Comune di Bagno a Ripoli, verrà organizzato l’incontro “Teresa Mattei: una vita spesa per i diritti”, con la presentazione del videreportage “Mattei di nome Teresa: una costituente metropolitana” diretto e presentato da Massimo Tarducci, sulla vita e l’impegno politico della più giovane costituente italiana.

Teresa Mattei (1921-2013), giovane partigiana con il nome di battaglia ‘Chicchi’, è stata eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni ed è considerata la “madre” della Costituzione italiana. La versione definitiva dell’articolo 3 sul tema dell’uguaglianza reca la sua firma. Dirigente nazionale dell’Unione Donne Italiane, fu insieme a Teresa Noce e a Rita Montagnana l’ideatrice dell’uso della mimosa, “fiore povero e di campagna” per l’otto marzo. Una donna che ha sempre difeso i diritti dei deboli, soprattutto donne e bambini.

Partecipano al convegno:  Francesco Casini, sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Tommaso Fattori, consigliere Regione Toscana, Luigi Remaschi, presidente ANPI Bagno a Ripoli, Loredana Asproni, coordinatrice del progetto e don Andrea Bigalli, Priore di Sant’Andrea in Percussina.

Coordina l’incontro Antonio Fraghì, presidente Sezione Soci Bagno a Ripoli / Unicoop Firenze.

Per l’occasione sarà offerto anche un piccolo buffet.