Avge, un gruppo di persone speciali

157

Da anni i giovanissimi volontari dell’Avge (Associazione Volontari Gruppo Elba) si recano per due settimane all’Isola d’Elba per una vacanza che unisce l’impegno sociale e la bellezza della condivisione e dello stare insieme.

Ideato, promosso ed animato nel tempo dal parroco di Santa Maria a Quarto don Andrea Faberi, il progetto dell’Avge permette ogni anno a decine di ragazzi affetti da varie tipologia di disabiità di vivere una vacanza a 360 gradi. Dalla spiaggia alla barca, dalla musica ai balli, lo stare insieme e l’impegno dei tantissimi volontari riesce nell’impresa di abbattere ogni tipo di barriera.

Ieri, a far visita al gruppo ospitato nella splendida struttura dei Sassi Turchini costruita a sua volta su iniziativa di don Andrea, è arrivato anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

“E’ una delle più belle esperienze di impegno sociale e giovanile dei nostri territori – ha scritto su Facebook – Due settimane di volontariato e vacanza, che uniscono tanti giovani e disabili in una convivenza allegra e divertente ma che, allo stesso tempo, insegnano a conoscere meglio ed apprezzare le diversità. Quella del Gruppo Elba è una realtà da conoscere e da far provare ai nostri ragazzi. Un’esperienza che li rende più adulti, più consapevoli dell’importanza dell’accoglienza, in grado di dare il giusto peso a quanto la vita riserva, un’esperienza che, ai giovani e non solo, lascia il segno”.

Chi lo ha provato sulla sua pelle lo assicura. Quelle due settimane all’Elba sono davvero qualcosa di speciale. Qualcosa in grado di entrare dentro al cuore dei ragazzi e cambiare nel profondo il modo di vivere e di guardare al mondo che ci circonda.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.