ASD Circolo Marina di Candeli

278

Descrizione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Marina di Candeli è nata nel febbraio del 1998 con lo scopo di diffondere la pratica sportiva a livello popolare nel territorio di Bagno a Ripoli e Firenze Sud.

L’associazione si è avvalsa del lavoro volontario dei propri soci, promuovendo attività di tipo culturale, ricreativo, sociale, e sportivo, coinvolgendo in particolare i giovani, gli anziani ed i diversamente abili. Costituitasi come circolo del “dopo lavoro“ dei dipendenti comunali, ovvero come CRAL del Comune di Bagno a Ripoli, l’Associazione è andata sempre più caratterizzandosi nel territorio come centro di aggregazione sociale.

E’ un’associazione senza fini di lucro.
Successivamente la denominazione è cambiata in Associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Marina di Candeli”: come un tempo veniva chiamata la zona che si affaccia sul fiume Arno.
L’Associazione è affiliata alla Unione Italiana Sport Popolare (UISP) ed al CONI come polisportiva per diverse discipline fra cui il tennis, la canoa, il calcio, il cicloturismo, la mountain bike, il dragon boat, l’ escursionismo trekking, lo sci, la vela. In realtà le attività principalmente praticate sono il tennis e la canoa fluviale, anche se si organizzano escursioni di trekking, di mountain bike e corsi e dimostrazioni di vela.
Tra le altre attività svolte possiamo annoverare l’organizzazione di corsi annuali gratuiti sia di tennis che di canoa per i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, nonché tornei o gare non competitive per stimolare l’esercizio della attività fisica e la socializzazione.
Vengono promosse iniziative culturali e sociali che sollecitano l’interesse ai temi del territorio e della salvaguardia dell’ambiente. A questo proposito tutti gli anni si tiene la Festa dell’Arno, cui partecipano centinaia di persone ed autorità, allo scopo di rilanciare la fruizione del fiume da parte dei cittadini. A tali feste hanno fatto da cornice iniziative teatrali, musicali, concorsi fotografici, discese guidate dell’Arno in barchetti o canoe, gare di bocce, pallavolo e beach volley, gite in Dragone.

Il circolo è sito sulle rive dell’Arno, in mezzo al verde: potremmo definirlo un’oasi, adatto per rilassarsi con quotidiane occasioni di svago e di incontro.
Presso l’impianto sportivo, inoltre, vengono ospitati i ragazzi dei centri estivi comunali. Si mettono, gratuitamente, a loro disposizione gli istruttori di tennis e di canoa, vengono organizzate gite in barca e passeggiate didattiche sulle rive dell’Arno.
Grande attenzione viene posta nei confronti delle persone svantaggiate. Il circolo si è sempre reso disponibile con le proprie strutture per collaborare a progetti di integrazione realizzati dai servizi sociali di Aziende ASL e di Cooperative che assistono persone con handicap, si adopera altresì per l’integrazione di individui con difficoltà di inserimento sociale.

Contatti

Associazione Sportiva Circolo Marina di Candeli
Via della Massa, 42 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Tel: +39 055 632708
Email: info@marinadicandeli.it
Sito Web: www.marinadicandeli.it
Visita la pagina Facebook del Circolo Marina di Candeli

Attività e servizi: 3 campi da tennis (2 in terra, 1 in sintetico), canoe sull’Arno, campo di pallavolo e beach volley sull’Arno.

Photogallery

  • Circolo

    Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

  • Marina di Candeli

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it