Arti marziali e socialità alla palestra della Casa del Popolo di Balatro

166

Karate tradizionale, per adulti e bambini, alla palestra della Casa del Popolo di Balatro. Arti marziali e socialità nel rispetto della tradizione giapponese e della tradizione associativa toscana.

È dal 2000 che L’ASD Chianti Fiorentino propone corsi di karate. Nata dalla passione di Silvio Bernardi, Franco Pestelli e Emilia Biagini, l’associazione promuove l’insegnamento del karate tradizionale (Shotokan), metodo portato in Italia per la prima volta negli anni Sessanta dal maestro giapponese Hiroshi Shirai e poi diffusosi grazie all’opera dei suoi allievi.

“Siamo presenti sul territorio da ormai sedici anni – spiega Franco Pestelli – Prima eravamo alla scuola media Redi, poi all’Antella: prima all’MCL poi al Circolo Ricreativo Culturale. Da quattro anni abbiamo trovato spazio e disponibilità alla Casa del Popolo di Balatro”.

“Proponiamo – continua –  corsi per bambini, bambini avanzati e adulti. La nostra è un’attività non tanto finalizzata a una performance di gara quanto al benessere fisico e alla padronanza dei movimenti”.

Soprattutto per i bambini, il karate è produttivo sia dal punto di vista fisico che mentale. In giovane età sviluppano capacità che poi possono applicare ad altri ambiti della vita. Per questo l’ASD Chianti Fiorentino è sempre stata attiva nel divulgare l’arte marziale anche nelle scuole del territorio.

“La nostra – prosegue Pestelli – è un’idea di scuola di karate con dei principi precisi su cui si sviluppa tutta l’attività. Si lavora sul kimè e sulla respirazione. Un tipo di karate che si inserisce nella storia del budo inteso come luogo di ricerca e approfondimento che porta a una padronanza fisica e psicologica”.

Attenzione e impegno anche nell’attività agonistica. Ogni anno, infatti, i karateka di Balatro partecipano a gare regionali inserite nel circuito FIKTA (Federazione Italiana Karate e discipline affini). Gare che possono portare anche a livello nazionale e… chissà, anche alla ribalta mondiale visto che da quest’anno il karate è entrato a far parte delle discipline olimpiche.

Ogni anno, a primavera, si tengono gli esami nel prato della Casa del Popolo. Seguono una grigliata e una grande festa nel prato. Per rinsaldare il connubio fra sport e attività sociale.

Per informazioni sulle attività e i corsi: ascfkarate@gmail.com

Casa del Popolo di Balatro, Via di Balatro, 14, Bagno a Ripoli FI. Tel: 055620595

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino