Anche l’Alfiere nella Lega Italiana Sbandieratori

31

Il sodalizio conta oltre 40 compagnie affiliate con più di 1.500 iscritti in tutta Italia. E tra le novità di quest’anno c’è proprio l’adesione della Associazione ripolese.

A darne notizia è stata la stessa Lega in occasione della presentazione del Camp LIS, evento di alto profilo formativo dedicato ai Maestri di Bandiera, Istruttori Musici e relativi Aspiranti, nonché ai Giudici di gara, che si è svolto a Lucca nel weekend.

Ebbene, la Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli è una delle due nuove realtà associate insieme al Gruppo Storico Borgo e Valle di Levanto (La Spezia).

“Il tesseramento per il 2018 è aperto a tutte le compagnie di sbandieratori e musici che operano con passione e sacrificio in tutto il territorio nazionale – spiega Alberto Angeli, presidente della Commissione Tesseramenti e Servizi – che nella LIS potranno trovare un supporto a 360 gradi, realmente sotto ogni aspetto: da quello fiscale a quello legale, che si tratti di piccole o grandi realtà associative”.

Per iscriversi o richiedere informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail servizi@legasbandieratori.net.

Tra i grandi eventi di rilievo nazionale in programma nel 2018, un posto di rilievo lo merita sicuramente la 37esima Parata nazionale della Bandiera, vale a dire il Campionato italiano sbandieratori e musici della Lega italiana sbandieratori, massima competizione sportiva che quest’anno si svolgerà a Fano, nelle Marche.

E chissà che anche in quella occasione non possa esserci un pezzo di Bagno a Ripoli a fare bella mostra di sé…

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.