Addio a Rigoletto Fantappiè, storico cuore viola (e di Bagno a Ripoli)

333

Il fondatore del Centro di Coordinamento Viola Club è scomparso a 97 anni. Ha legato il suo nome in maniera indissolubile sia alla storia della Fiorentina sia al nostro territorio dove risiedeva.

“A Bagno a Ripoli sono nato, vissuto e cresciuto e dunque festeggerò nella mai casa di Osteria Nuova” disse con orgoglio in una intervista rilasciata nel 2011 in occasione dei suoi 90 anni. 

Un senso di appartenenza alla nostra comunità che ha voluto ricordare e sottolineare anche il sindaco Casini con un post su Facebook: “Se ne è andato il nostro concittadino Rigoletto Fantappiè, caro amico di Osteria Nuova, ex dirigente della Fiorentina, punto di riferimento del Centro di coordinamento dei Viola Club e spirito del tifo più bello.
Riposa in pace grande cuore viola”.

Fantappiè, nel corso della sua vita, ha collaborato con tutte le più importanti figure della storia del club gigliato, dal marchese Ridolfi passando per Befani, fino ad “agevolare” il passaggio di proprietà dai Pontello ai Cecchi Gori diventandone uno dei dirigente all’interno della società.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.