Abbonamenti Ataf, ecco il piano anti-rincari del Comune | TABELLA

113

Il sindaco Francesco Casini annuncia le misure prese dall’amministrazione comunale per fronteggiare i rincari previsti sul fronte del trasporto pubblico locale con particolare riferimento agli studenti e ai lavoratori con basso reddito.

“In tanti in questi giorni mi chiedono informazioni sui costi degli abbonamenti Ataf per gli studenti ripolesi – ha scritto Casini su Facebook – Per gli studenti residenti sul territorio comunale di Bagno a Ripoli, sono stati azzerati gli aumenti sull’abbonamento annuale introdotti dal 1° luglio con il nuovo sistema tariffario regionale. La differenza di costo viene coperta dall’amministrazione, con un’agevolazione in base all’Isee fino a un massimo di 52 euro”.

Ma il Comune ha voluto pensare anche ai tanti lavoratori che utilizzano i mezzi pubblici quotidianamente. “Per questo – spiega Casini – daremo un contributo di 50 euro anche ai possessori di abbonamenti ordinari che rientra nella fascia Isee più bassa fino a 12500 euro”.

Ecco dunque, nel dettaglio, tutto il quadro delle agevolazioni comunali per gli abbonamenti annuali degli studenti.

Studenti con Isee fino a 12500 euro
Agevolazione di 50 euro => l’abbonamento, per loro, costerà 150 euro, la cifra esatta pagata finora, e non 200 euro, come altrimenti previsto dalle nuove tariffe.

Studenti con Isee tra i 12500 e i 36mila euro
Agevolazione di 15 euro => il rincaro così sarà totalmente azzerato e l’abbonamento tornerà a costare 185 euro anziché 200.

Studenti con Isee tra i 36mila euro e i 45mila euro
Agevolazione di 52 euro => il prezzo dell’abbonamento annuale sarà così 200 euro, annullando anche in questo caso il rincaro.

Per accedere alle agevolazioni comunali è sufficiente farne richiesta presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bagno a Ripoli. I contributi saranno erogati direttamente dagli uffici comunali.

Ai contributi del Comune il sindaco Casini ha infine ricordato che si aggiungono anche altre possibilità di agevolazione.

“In primo luogo la detrazione fiscale del 19% introdotta dal precedente governo, che vale per tutti indipendentemente dal reddito e si traduce in un ulteriore risparmio ma anche la possibilità, dal 1 luglio scorso, di utilizzare biglietti e abbonamenti Ataf anche sui mezzi extraurbani di Autolinee Mugello Valdisieve, Autolinee Chianti Valdarno e Etruria Mobilità, limitatamente alle tratte in sovrapposizione. Per citare solo uno dei tanti esempi presenti nel nostro comune: per raggiungere Osteria Nuova da Bagno a Ripoli si può salire sul pullman di BusItalia con il biglietto Ataf e viceversa”.

Casini, infine, ha ricordato anche che “a partire da novembre tutti gli iscritti all’Università di Firenze, grazie a un accordo tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Ateneo fiorentino, Azienda regionale per il diritto allo studio e One Scarl, potranno avvalersi della ‘Carta dello studente universitario della Toscana’ come titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici urbani dell’area fiorentina con un contributo di 48 euro (anziché 185) e gratuitamente per i possessori di borsa di studio”.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.