A.S.D. Antella Baseball e Softball: dal 1983 società pioniera di questo sport

135

Il baseball all’Antella è una realtà dal 1983, quando alcuni pionieri di questo sport, allora semisconosciuto in Italia, decisero di creare una squadra e un campo sul terreno del Circolo Ricreativo Culturale.

Da sempre attenta ai settori giovanili la società antellese è cresciuta negli anni Ottanta e Novanta arrivando ad avere diverse squadre maschili e femminili che si sono distinte in vari campionati. Gli anni d’oro sono stati i primi Duemila, quando si potevano contare ben sei squadre di cui una in serie C (baseball) e una in B (softball).

Poi, complice la passione italica per il calcio (che attira molti più ragazzi) e un adeguamento del campo che non è mai arrivato, il numero dei giocatori si è assottigliato.

E’ rimasta comunque la grande passione degli organizzatori che nel 2003 hanno messo su la squadra Amatori “Turtles”. Realtà unica nella provincia di Firenze, fra le poche (si contano sulle dita di una mano) nell’intera Regione. La squadra delle “tartarughe” accoglie nelle proprie fila ex-giocatori e genitori di giovani giocatori che si ritrovano ogni giovedì sera dalle 21 alle 23.

Per i più giovani, invece, le categorie sono: Mini Baseball per bambini da 6 a 8 anni, Little League Ragazzi da 8 a 12 anni, Little League Allievi da 12 a 14 anni, Little League Cadetti da 15 a 16 anni.

A queste si aggiunge la “Franchigia Firenze”, un accordo di collaborazione paritetica siglato da “Fiorentina”, “Baseball Chianti”, “Junior Firenze” e “Antella Baseball” con l’obiettivo di formare squadre che prendano parte a tutti i campionati proposti dalla FIBS sia nel settore giovanile che nelle serie superiori (ad esclusione, per ora, della IBL).

Sono previsti circa tre allenamenti a settimana. I corsi partono a novembre e si svolgono sia in campo sia nel tendone riscaldato attrezzato per le giornate di pioggia o eccessivamente fredde.

La promozione, per lo sport dei nove “inning”, è fondamentale. Per questo, ogni anno, vengono svolte attività motorie nelle scuole: a Firenze e negli istituti di Antella e Grassina. Ci sono inoltre giornate open day e la partecipazione alle feste dello sport.

Chi volesse maggiori informazioni può visitare il sito http://www.antellabaseball.com/3.00/ oppure contattare il presidente Alessandro Rossi Alessandro.ilrossi@gmail.com cell. 338 9813751

Stefano Casprini

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino