4° appuntamento Stagione di Primavera 2019 degli Amici di Vicchio di Rimaggio

38

Per la chiusura del ciclo primaverile Musica da camera in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, l’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, venerdì 14 giugno (alle ore 21 nella Chiesa medievale di San Lorenzo, a Bagno a Ripoli – FIRENZE), presenta l’appuntamento riservato a “I GRANDI GIOVANI” con l’entusiasmante trio formato dalla violinista sarzanese Sara Pastine, dalla violoncellista tedesca Natania Hoffman e dalla pianista fiorentina Giulia Contaldo, impegnate in un programma intitolata a Brahms e Janàček.

Di Brahms vengono proposte la Sonata n. 2 in la maggiore op. 100 e il Trio n. 3 in do minore op.101, opere concepite dall’autore di Amburgo durante il soggiorno estivo del 1886 presso il lago di Thun in Svizzera. Del musicista cèco il Duo Pastine-Contaldo presenta la Sonata n. 3 che anche nell’oscillazione travagliata tra differenti stati d’animo – aggressività e introversione, ansia e speranza – risente in modo evidente dei contraccolpi, emotivi e psicologici, degli anni della Prima guerra mondiale, dallo scoppio (26 luglio 1914) alla disgregazione dell’Impero austro-ungarico, seguita dalla liberazione dei popoli cèco e slovacco.

Il Duo Pastine-Contaldo si forma nel 2016 e risulta vincitore del Concorso A. Burri  organizzato dal Festival delle Nazioni (Città di Castello) e del Concorso Internazionale M. Antonelli di Latina. Nel 2018 il duo viene premiato al 32° Concours de Musique de Chambre Musique d’Ensemble organizzato dalla FNAPEC di Parigi e risulta uno dei vincitori del Bando G. Guglielmo (Amici della Musica di Padova). Il duo si è esibito in Italia e all’estero per importanti associazioni concertistiche. Sara Pastine si diploma con lode e menzione presso il Vecchi-Tonelli di Modena con P. Besutti. Ha partecipato a numerose masterclasses: K. Blacher, A.Chumachenco, G. Schulz, N. Chastain, R. Schmidt. Attualmente frequenta il Postgraduate in Kammermusik alla MDW Universtät di Vienna. È stata membro dell’ EUYO, delle Verbier Festival/Chamber Orchestras e della Gstaad Festival Orchestra. Ha vinto, risultando prima idonea, il concorso presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di cui ha fatto parte per quattro anni.

Natania Hoffman ha studiato alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth con G. Hoffman, alla Musikhochschule Lübeck, e al conservatorio di Bruxelles. Si è perfezionata presso IMS Prussia Cove, Schleswig-Holstein Music Festival, e le masterclass di Kronberg, con J. Starker, D. Geringas, R. Kirshbaum, F. Helmerson e N. Gutman. Natania ha partecipato a tournée in Europa, Stati Uniti, Cina, Russia, India, e Nuova Zelanda ed è la violoncellista del Trio Agora. Natania ha suonato con la Orchestre Royale de Chambre de la Wallonie, con la Cincinnati Symphony Orchestra, la Cincinnati Symphony Youth Orchestra ecc. Ha partecipato a tournée con la GMJO ed è stata la spalla dei violoncelli della Cincinnati Symphony Youth Orchestra. Giulia Contaldo si è diplomata con il massimo dei voti e la lode nella classe di G. Prestia al Conservatorio di Firenze dove ha anche ottenuto il Biennio Specialistico con lode e menzione. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si perfeziona all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida di Jin Ju, al Royal Northern College of Music nella classe di G. Scott e attualmente frequenta il Postgraduate in Kammermusik alla Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien

Ingresso libero e responsabile – ore 21.00
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli
Publiacqua
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)
Eugenio Calzature
Villa La Torricella – Bagno a Ripoli
Le Quattro Contrade – Ristorante – Bagno a Ripoli