Primo incontro con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

38

Nella suggestiva chiesetta duecentesca di San Lorenzo, il ciclo di quattro serate (alle ore 21) si apre venerdì 10 maggio con il duo violoncello e pianoforte formato dall’affermato violoncellista tedesco Frieder Berthold, al fianco della giovane pianista emergente Margherita Santi con il grande repertorio di Beethoven, Schubert e Brahms.

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata per vlc e pf n. 2 in sol min. op. 5 n. 2
Adagio Sostenuto
Allegro molto più tosto presto
Rondò
Franz Schubert (1797-1828)
Gretchen am Spinnrade per pf solo

trascrizione di Franz Liszt (1811-1866)

La serata presenta due capisaldi del repertorio per violoncello e pianoforte, la Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2 e la Sonata n. 1 in mi minore op. 38 . Completa il programma la meravigliosa trascrizione per pianoforte solo a cura di Franz Liszt del Lied Gretchen am Spinnrade di Schubert. La composizione del musicista di Bonn, scritta nel 1796 per Jean-Luis Duport e Federico Guglielmo II di Prussia, segna un punto di non ritorno grazie alla sua avveniristica concezione di un nuovo rapporto paritario fra i due strumenti. Settanta anni più tardi, Brahms dà alla luce l’op. 38 che dispone con sguardo quasi retrospettivo vari riferimenti motivici o strutturali alla tradizione del passato (non solo Beethoven, ma anche Schubert e Bach).

Il violoncellista Frieder Berthold si è formato alla Scuola Superiore di Musica di Colonia e si specializza in musica da camera con i componenti del Quartetto Amadeus a Colonia e Londra. Diverse borse di studio (dalla Fondazione Würth) gli permettono di studiare con J.  tarker all’Indiana University di Bloomington negli Stati Uniti. Fondamentali per la sua crescita artistica sono state le esperienze di studio con W. Pleeth, S. Devich (Quartetto Bartok), R. Dubinsky (Quartetto Borodin) F. Erblich (Quartetto Orlando) e N. Brainin (Quartetto Amadeus) al Festival Orlando, al FestiValGardena, Amadeus Summer Course a Londra, Accademia Chigiana di Siena, Kronberg Cello Festival. Come solista o membro dell’Ensemble Novalis si esibisce nei più importanti centri musicali europei, in America, Russia (Filarmonica di S. Pietroburgo, Sala del Conservatorio Ciajkovski di Mosca, International Center of Performing Arts di Mosca e Filarmonica di Novgorod, Kostroma e Rjazan), in Giappone (Wien-Hall di Tokyo e Hokaido) e Corea (Rodin Gallery, Seoul Arts Center).
La pianista Margherita Santi ha tenuto concerti solistici e cameristici in Italia, Russia, Austria, Germania, Svizzera, Bulgaria. Ha debuttato con grande successo nel 2016 con la Rapsodia su un Tema di Paganini diretta da Grigor Palikarov con la Pazarzik Symphony Orchestra. Si è recentemente esibita con il Secondo Concerto di Rachmaninoff, il direttore Tommaso Ussardi e l’Orchestra Senzaspine presso il Teatro Sociale di Como. Suona in duo con il violoncellista Frieder Berthold e come membro del Trio Sollertinsky. La passione per la musica da camera ha portato Margherita a suonare con stimati musicisti come Francesca Dego, membri del Rimsky-Korsakov Quartett, Olaf John Laneri, Martin Owen, Giovanni Agazzi, Mikhail Tsinman. È stata recentemente presentata come “Giovane eccellenza italiana nell’ambito musicale” dalla RAI. Si è diplomata nel 2009 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Laura Palmieri. Ha studiato per due anni presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con Natalia Trull, e ha ottenuto il diploma di Master presso il Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti nel 2018.

Ingresso libero e responsabile – ore 21.00
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

Segui gli Amici di Vicchio di Rimaggio sulla loro pagina FB

La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Soci Bagno a Ripoli
Publiacqua
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Rete Toscana Classica
Generali Assicurazioni – Firenze (V. del Pollaiolo, 111c)
Eugenio Calzature
Villa La Torricella – Bagno a Ripoli
Le Quattro Contrade – Ristorante – Bagno a Ripoli