2° appuntamento con gli Amici di Vicchio di Rimaggio

21

L’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio (Bagno a Ripoli-Firenze), con il cartellone autunnale completa la programmazione musicale 2018, quest’anno alla sua diciassettesima edizione, con i 4 consueti appuntamenti cameristici (come sempre nella giornata di venerdì alle ore 21) nella suggestiva Chiesa duecentesca di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio sulla collina di Bagno a Ripoli – Firenze.

Dopo il successo dell’inaugurazione del ciclo autunnale con il violoncellista veneziano Giuseppe Barutti e il pianista toscano Simone Soldati, per il secondo appuntamento, venerdì 9 novembre, è la volta del duo formato dal grande violinista spagnolo Joaquín Palomares e dal raffinato pianista friulano Andrea Rucli. Il duo affronta un programma di matrice iberica in cui alla spettacolarità di segno virtuosistico si unisce il calore intenso dell’espressività latina.  A Joaquín Turina, in apertura, con la Sonata nº 1 per violino e pianoforte in re op. 51, seguono le note ed affascinanti 6 Canciones populares espanolas di Manuel de Falla. Nella seconda parte un’altra perla rara, la Sonata per violino e pianoforte di Enrique Granados, oltre alle Cinque canzoni antiche di Joaquín Nin (1879-1949), per concludere con due pagine “strappa applauso” come Playera e Romanza Andaluza di Pablo de Sarasate.

Joaquín Palomares, considerato dalla critica musicale uno dei migliori violinisti spagnoli del nostro tempo si è diplomato con menzione speciale nei Conservatori di Valencia e Bruxelles, si è perfezionato con V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Rosand (erede della Scuola di Auer, Heifetz e Zimbalist) dai quali apprende uno stile romantico-virtuoso riconosciuto dalla critica nazionale (El País: “Violinista dalla tecnica straordinaria, dal suono potente ed incisivo, che ha imposto in ogni momento l’indiscutibile legge del virtuoso”) e internazionale (“Un poeta-virtuoso con temperamento latino”, Stuttgarter Zeitung). Col debutto come solista a soli 15 anni nel Concerto per violino di Beethoven inizia una carriera artistica che lo ha portato nelle migliori sale d’Europa e del Giappone: Konzerthaus di Vienna e Oslo, Auditorio 9 Nacional, Teatro Real, Palau, ecc. Si è esibito con le orchestre più prestigiose (Nazionale di Spagna, RTVE, Mozart Orchester di Vienna, Virtuosi della Filarmonica di Berlino, ecc.) e con direttori quali Maazel, Jurowski, Chernouschenco. Le sue numerose incisioni hanno ricevuto grandi elogi dalla critica specializzata. Suona su un magnifico violino Nicolaus Gagliano (Napoli, 1761) e su un Roberto Regazzi (Bologna, 2003).

Andrea Rucli suona sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Kuhmo in Finlandia, Portogruaro, Teatro Olimpico Vicenza, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano. Ha recentemente debuttato come solista con orchestra nella sala Brahms al Musikverein di Vienna. Tra i vari Cd registrati spiccano i due con le opere per pianoforte e per musica da camera – prima mondiale – della compositrice russa Ella Adaiewsky, da lui riscoperta, di cui si sono occupati anche le riviste Amadeus, Musica e Radio 3 Suite. Nel gennaio 2010 e nel febbraio 2013 si è esibito per i Concerti del Quirinale in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio, presentando rispettivamente “La Pantomima Rinata”, produzione della Gaggia 2006, ricostruzione musicale di Vladimir Mendelssohn della Pantomima K446 di W.A. Mozart, con una commedia dell’arte appositamente scritta da Quirino Principe e un programma pensato per la giornata del Ricordo.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.00 – Ingresso libero e responsabile
Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli

È possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256
La stagione musicale è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli

Concorrono al sostegno dell’iniziativa:
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve – Agenzia di Bagno a Ripoli
Unicoop Firenze – Sezione Bagno a Ripoli
Publiacqua
Palazzo Tolomei, Residenza d’epoca – Firenze
Trattoria La Gargotta – Bagno a Ripoli
Ditta Bussotti e Fabbrini – Firenze
Generali Assicurazioni
Dischi Fenice – Firenze
Rete Toscana Classica
Eugenio Calzature

Per info – 320 0425536 – Ufficio Cultura 055 643358