2 anni di eChianti in un libro che racconta Bagno a Ripoli

50

Sessanta racconti che illustrano storia e  personaggi di un territorio, che non ha un vero e proprio centro storico,  ma che vive della ricchezza di più realtà.

“Ho cercato di estendermi da Villamagna a Ponte a Ema da Quarate a Grassina e l’Antella” – racconta Massimo Casprini, autore del libro Bagno a Ripoli Luoghi Tradizioni Personaggi – “cercando curiosità, luoghi personaggi famosi che anno vissuto, del quale il nostro territorio è ricchissimo”

Tra i racconti anche quella dell’uomo vissuto sul poggio di Baroncelli che ci ha fatto conoscere il mondo, Fosco Maraini.

“Ha vissuto su questi poggi qui da noi su Fonte Santa, ha esercitato sin da giovane, quella che sarebbe stata la sua attività nella vita, famoso in tutto il mondo come esploratore e fotografo.”

“Vi è nella dimensione del racconto l’animazione dei personaggi, delle storie, del modo di vivere la comunità” – racconta Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana – “all’interno di questi borghi che comunque vivono il rapporto fra contado e città perché siamo a due passi da Firenze.”

Il libro è promosso da eChianti.it  il portale di marketing territoriale di bagno a ripoli, che proprio in questi giorni compie 2 anni.

“Abbiamo pubblicato un pezzo della nostra storia” – racconta Gian Domenico Volpi, promotore di eChianti.it –  “che è quella che abbiamo costruito in questi due anni”

eChianti è un punto ri riferimento per chi abita, lavora o vuole conoscere un territorio prezioso come Bagno a Ripoli

“Può creare opportunità a tanti” – racconta Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana – “di conoscere aspetti insoliti o luoghi sconosciuti ma di grandissima curiosità interesse e bellezza”

La prossima sfida di eChianti è alle porte, in collaborazione con il gruppo podistico di Grassina e l’amministrazione comunale al via l’ecomaratona, 3 percorsi competitivi sui sentier borghi e colline del gruppo trekking di Bagno a Ripoli

“Non vogliamo fare la Maratona di New York” – racconta Gian Domenico Volpi, promotore di eChianti.it –  “ma fare un evento che riesca ad avere quella importanza e rilevanza che merita”