Violino e Pianoforte, concerto dedicato a Publiacqua

46

Prosegue la stagione concertistica nella Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, il terzo appuntamento ha visto scena 2 artisti siciliani Davide Alogna e Monica Leaone.

“Abbiamo la casualità di condividere lo Stretto di Messina” – racconta Monica Leone – “perché insegnamo uno da una parte ed uno dall’altra parte, e quindi abbiamo come punto in comune il mare”

Un repertorio che ha evidenziato  grande precisione e tecnica restituite nella perfetta armonia  tra pianoforte e violino.

“Partiamo da Mozart, da una sonata per pianoforte e violino” – racconta Davide Alogna – “poi Franz Shubert  Sonata in sol minore, ed ancora Johannes Brahms la Sonata in la maggiore. Chiudiamo con Camille Saint-Saëns introduzione e Rondò capriccioso.”

Gli eventi musicali sono organizzati dall’associazione Amici di Vicchio di Rimaggio che promuove da anni  attività concertistiche di qualità.

“L’associazione nasce su impulso di voler portare la musica sulla collina di Rimaggio” – dichiara Alina Company, direttore artistico Amici di Vicchio di Rimaggio – “abbiamo pensato: proviamo, con questa bella acustica, facciamo un esperimento vediamo cosa succede… e da questo primo concerto siamo ancora qui dopo 16 anni.”

Uno spazio offerto a giovani esecutori di talento con formazione cameristiche in grado di valorizzare la splendida acustica della Chiesa.

“Noi facciamo 4 concerti in primavera e 4 in autunno”- prosegue Alina – “proprio perché in questa stagione è godibile anche l’esterno della Chiesa”