Vendemmia 2017, anticipata anche a Bagno a Ripoli

79

Una vendemmia anticipata a causa della siccità. Un po’ come in tutta la Toscana, anche a Bagno a Ripoli le aziende vinicole vendemmiano prima del previsto.

Quantità ridotte ma buone previsioni per la qualità del vino. È la situazione del settore vitivinicolo a seguito della grande siccità degli ultimi mesi secondo alcune aziende di Bagno a Ripoli.

“Abbiamo iniziato a vendemmiare la scorsa settimana – spiega Alessandro Fonseca della Fattoria di Petreto in Via di Rosano – La quantità è scarsa per via del caldo. Non possiamo lasciare le piante così, quindi procediamo alla vendemmia. Si salvano i bianchi, con le piante bloccate dalla metà di luglio, mentre le uve rosse hanno grappoli rosa e un po’ secchi. Speriamo che la situazione possa migliorare con un po’ di pioggia, comunque siamo ottimisti: la nostra terra regala sempre cose splendide”.

Diversa la situazione alla Fattoria Le Sorgenti di Vallina, complice la zona molto fresca, dove Elisabetta Ferrari ci dice che al massimo anticipano i tempi di vendemmia di una settimana. “È un’area atipica, fresca e ricca di sorgenti”.

“Siamo in anticipo – dice Diletta Malenchini dell’Azienda Agricola Malenchini in Via Lilliano e Meoli – Il 28 agosto iniziamo con la vendemmia del Merlot, poi passeremo al Sangiovese”. “L’anno scorso – prosegue – con il Merlot abbiamo cominciato il 10 settembre, mentre nel 2013 (estate caldissima) il 28 agosto. Non avremo grandi quantità, l’uva non ha liquidi, ma confidiamo in una buona qualità di uve scelte”.