Tennis, Stefanini e Trevisan sono i nuovi campioni toscani | FOTO

197

Lucrezia Stefanini e Matteo Trevisan sono i campioni toscani assoluti di tennis edizione 2017. Questo è il responso della giornata finale vissuta sui campi del Match Ball Firenze.

E’ stato un torneo targato Tennis Club Prato. Infatti, non solo i vincitori dell’open Bnl risultano tesserati per il club laniero, ma lo è anche chi è uscito sconfitto all’ultimo match.
Se poi mettiamo che anche gli atleti campioni toscani di terza categoria sono elementi dello stesso circolo, non a caso si può parlare di autentico dominio.

SINGOLARE FEMMINILE
La diciannovenne Lucrezia Stefanini, superando in finale (62 62) la più esperta Maria Elena Camerin ha raggiunto lo scopo di prendersi una bella rivincita sulla finale persa l’edizione scorsa e di mettere in mostra i grandi miglioramenti tecnici ed agonistici oltre a conquistare un proscenio come quello degli Internazionali d’Italia Bnl dove nei tornei di prequalificazioni sarà accompagnata dalla stessa Camerin e da Francesca Bullani, portacolori del Tc Sinalunga.

SINGOLARE MASCHILE
Così come ha fatto Maria Elena Camerin, anche Jacopo Stefanini ha dovuto abdicare al titolo vinto lo scorso anno. A stopparlo è stato il compagno di club Matteo Trevisan che, dopo tre set ben giocati da entrambi, ha fatto suo il rush finale. 36 61 64 lo score. Sia Trevisan quanto Stefanini hanno diritto al pass per le prequalificazioni del Foro Italico, diritto conquistato anche dal fiorentino Daniele Capecchi (Ct Firenze).

TORNEI DI DOPPIO
Il doppio maschile ha salutato la vittoria del duo formato da Daniele Capecchi e Pietro Fanucci che hanno sconfitto (63 64) la coppia dello Sporting Club Montecatini composta da Leonardo Braccini e Andrea Patracchini.

Il doppio femminile, invece, è stato appannaggio della coppia formata da Francesca Bullani (Tc Sinalunga) e Giulia Remondina (Ct Lucca) che hanno avuto la meglio (75 61) sul duo targato Tc Bisenzio composto da Giulia Cascapera e Giulia Ferrari. Le due coppie vincitrici il titolo toscano hanno acquisito il pass per il Foro Italico.

La finale del doppio misto, non valida per l’ingresso alle prequalificazioni romane, ha infine avuto come vincitrice la sorprendente coppia formata da Francesco Canò e Giulia Landi, portacolori del Match Ball Firenze agevolati anche dalla forzata rinuncia del duo formato da Francesca Bullani e Giovanni Galuppo. Quest’ultimo è stato costretto al ritiro per infortunio.

TITOLI DI TERZA CATEGORIA
Infine i due titoli toscani di terza categoria sono andati ad Andrea Chiocchini (Tc Prato) che ha battuto in finale (62 62) Guglielmo Stefanacci (Hermes Progetto Vaiano) e Claudia Romoli (Tc Prato) che ha avuto la meglio (76 60) sulla sorprendente atleta del Tc Rignano Chiara Bigazzi.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il consigliere federale Guido Turi, l’assessore allo sport Enrico Minelli, il presidente della federtennis toscana Luigi Brunetti, i padroni di casa Roberto e Leonardo Casamonti, i consiglieri Crt Raffaella Rebecchi e Romeo Tanganelli e la direttrice del Match Ball Firenze Antonia Pastore.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.