Teatro di Antella, il programma del weekend dal 16 al 18 febbraio

9

Il Teatro Comunale di Antella (via di Montisoni 10, Antella, Firenze) presenta, dal 16 al 18 febbraio 2018, 3 appuntamenti:

  • Giovedì 16 febbraio, ore 21: I Capolavori, “Alla ricerca del tempo perduto”, 10. La prigioniera parte seconda (Marcel Proust). Lettura articolata tra immagini e musica dal vivo. Con Irene Barbugli, Paolo Bonacelli, Amerigo Fontani, iaia Forte, Gregorio Moppi. Durata 90′.
  • Venerdì 17 febbraio, ore 21: “Riguardo A.”. Riguardo A. nasce dall’incontro con “Qualcosa Da Dire”, progetto di arte partecipata per una cittadinanza attiva nel Quartiere 1 a Firenze. In questo contesto arriva la storia vera di A., il punto di inizio. A. ha uno sguardo vivo. Osserva i luoghi e gli eventi che la attraversano con occhi pronti ad accogliere luce e buio, sospensione e continuità di un vissuto unico nella sua normalità. A. segnata dal genere sin da piccola quando le suore le consigliano di tenere le labbra strette, A. segnata dalla città che la costringe da subito dentro spazi e percorsi. La bellezza di condividere storie si riaccende. Con Maria Caterina Frani. Drammaturgia originale Stefania Zampiga. Disegno luci Enzo Fascetto Sivillo. Costumi Qualcosa da dire. Regia Maria Caterina Frani. Produzione Maria Caterina Frani/Archètipo, in collaborazione con l’Associazione Via San Gallo e il progetto “Qualcosa da dire”, progetto di arte partecipata per una cittadinanza attiva del Quartiere 1 di Firenze. Si ringrazia la Fondazione Teatro Metastasio, Riccardo Massai e tutta Archètipo Teatro, Francesca Sarteanesi. Circuito Passteatri. Durata 60′.
  • Sabato 18 febbraio, ore 17: “La Rumorosa”. La Rumorosa inizia a spandere suoni nell’aria a Nonantola (Modena) da un progetto di Officine Musicali. La Rumorosa non ha preclusioni né verso strumenti né verso persone di qualsiasi provenienza, nasce per proporre la musica popolare emiliana ma esplora ogni vibrazione sonora coprendo un repertorio elegante ma divertente, imprevedibile ma conosciuto, sobrio ma esilarante, riservato ma per tutti. Chitarre acustiche Giacomo Zambelli e Angelo Gianfelice. Basso Dino Maitilasso. Fisarmoniche Mariella Iannicelli e Cristina Leonelli. Organetti diatonicI Roberta Cappi e Silvia Scacchetti. Sax soprano Giovanni Barani. Clarinetto Vittorio Marletto. Ocarine, sibiòl e piva emiliana Gino Pennìca. Flauto traverso Maddalena Bulgarelli e Chiara Morandi. Violino Liliana Chipcia. Direttore Mario Sollazzo. Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: teatro@archetipoac.it – telefono 055 621894 – http://www.archetipoac.it – Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.