Sui sentieri della Libertà in Fonte Santa | GALLERY

180

Si è svolta oggi la passeggiata della memoria, “Sui Sentieri della Libertà“, in occasione del 74° della Liberazione dei territori fiorentini. Sul prato di Fonte Santa anche una rappresentazione degli studenti del Gobetti – Volta.

Stamattina alle 9.30, da San Donato in Collina, è partita la passeggiata della memoria “Sui sentieri della Libertà” organizzata dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti – Volta, dalle Sezioni Anpi di Bagno a Ripoli, Firenze Gavinana, Figline – Incisa, e Rignano – Reggello, insieme ai Comuni di Bagno a Ripoli, Figline – Incisa Valdarno e Rignano sull’Arno.

Un numeroso gruppo di studenti degli Istituti I.S.I.S. G. Vasari, I.C. Teresa Mattei, I.C. Rignano – Incisa, I.C. Caponnetto, I.S.I.S. Aurelio Saffi, accompagnatori e cittadini si sono messi in cammino sulle strade percorse dalla Brigata Sinigaglia durante la guerra di liberazione.

Prima la sosta al Cippo di Gamberaia poi l’arrivo nel pratone di Fonte Santa dove i ragazzi del Gobetti – Volta hanno messo in scena una toccante rappresentazione teatrale ispirata a una tragedia greca e dedicata alla Liberazione. A seguire, ex partigiani e testimoni di quel periodo fra il 1943 e il 1944, sono intervenuti con aneddoti e racconti di quei giorni di battaglia. Il gruppo Fratelli Rossi ha suonato e cantato musiche della Resistenza e alle 12.30, tutti riuniti per il ristoro offerto da Unicoop.

A fornire sostegno, guida e assistenza, il Gruppo Podistico Fratellanza Popolare di Grassina, gli Amici della Montagna di Grassina, il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, la VAB di Bagno a Ripoli, la Misericordia di Antella.

Dopo pranzo partenza verso Antella con soste al cippo di Lonchio e a Villa Valori. La manifestazione si è conclusa ai Giardini della Resistenza di Antella.