Storie di botteghe tra passato, presente e futuro

61

Da un lato la premiazione degli esercizi storici, dall’altro l’avvio di nuove attività. Bagno a Ripoi si dimostra una realtà estremamente vitale e positiva per coloro che vogliono provare a fare impresa.

Il nostro sito, nell’ultimo periodo, li ha raccontati in parallelo. Da un lato il viaggio tra gli esercizi storici (lo trovate QUI) con la premiazione speciale di qualche giorno fa (QUI il video e l’articolo), dall’altro la finestra sulle nuove attività che di volta in volta vengono alla luce (le trovate in QUESTA SEZIONE) o quella chiamata “Acquista in bottega” (QUI).

E’ bello guardare al nostro territorio anche da questa angolatura: passato, presente e futuro che si intrecciano da un lato intorno alle “botteghe” (parola bella e nobile, nel Cinquecento si diceva proprio mandare “a bottega” i propri figli da maestri d’arte qualora si ritenesse essi potessero meglio sviluppare le loro doti) e dall’altro intorno a realtà industriali di ben altre dimensioni (QUI l’arrivo delle griffe di alta moda)

Anche questo è Bagno a Ripoli. Un territorio vivo, attraente, dove storie e realtà diverse trovano terreno fertile per intrecciarsi e crescere e svilupparsi insieme.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.