Sei spettacoli e donne protagoniste: ecco la stagione teatrale del CRC Antella | FOTOGALLERY

23

Sei spettacoli per tutti i gusti e le donne come protagoniste: sono questi i caratteri essenziali della stagione teatrale 2016/2017 del Teatro del Circolo Ricreativo Culturale Antella presentata sabato 22, la seconda sotto la direzione artistica di “Il Teatro dell’Inutile” guidata dal regista e attore Daniele Torrini.

Una compagnia – dall’apparato tecnico agli attori – interamente composta da giovani che mettono in scena testi teatrali classici, moderni, d’improvvisazione, itineranti. Il cartellone di quest’anno punta sulla diversificazione dei generi per soddisfare il pubblico più ampio. Sei spettacoli in tutto con le donne principali protagoniste.

Si inizia giovedì 3 novembre con “Le Quattro Voci di Eva” di e con Donatella Alamprese (Marco Giacomini, Chitarra, Alessandro Moretti, Fisarmonica). Un viaggio per quattro voci (Edith Piaf, Ella Fitzgerald, Elis Regina, Eladia Blàzquez) raccontato da “Eva”.

Continua il viaggio nell’universo femminile mercoledì 8 marzo con “Una Donna Sola”, monologo di Franca Rame con la Compagnia Giardini dell’Arte, con Caterina Boschi per la regia di Marco Lombardi.

Giovedì 13 aprile è la volta della trasposizione teatrale del romanzo di Aldo Palazzeschi “Sorelle Materassi”, compagnia Corte del Bardo, riduzione teatrale di Fabio Storelli e regia di Neri Pollastri.

Attenzione quest’anno anche al mondo della danza con Risorse Danza in “Love & Shades” di Laura Conti (giovedì 16 febbraio), uno spettacolo di danza dove si mescolano passi a due e coreografie d’insieme sul tema dell’Amore.

Visto che siamo nel Cinquantesimo dell’Alluvione di Firenze, non può mancare una commedia fiorentina sul tema. Giovedì 17 novembre va in scena “La cucina sott’acqua” di Antonella Zucchini, regia di Cristiano Malvenuti. Uno spettacolo che ricorda come l’alluvione entrò nelle case delle famiglie fiorentine.

La stagione si conclude venerdì 26 maggio con lo spettacolo “Confronti” (a cura della Compagnia degli Istanti) di Gianfranco Onatzirò Obinu, regia di Marco Lombardi, che vede un professore di filosofia seduto sulla panchina di un cimitero a riflettere sui massimi sistemi.

Tre sono invece gli appuntamenti fuori cartellone: “Il Giorno Della Memoria”, evento di beneficenza (giovedì 27 gennaio); “Giornata della Liberazione”, evento gratuito (martedì 25 aprile) e uno spettacolo a favore dei pazienti seguiti dal “Follow Up” della Rianimazione di S.Maria Annunziata, evento di beneficenza (sabato 20 maggio).

Inoltre “Il Teatro dell’Inutile”, propone quest’anno corsi di teatro dedicati a grandi e piccini. Da “Giochiamo al teatro?” per bambini 5-7 e 8-10 anni a “Impariamo l’arte del teatro” per i ragazzi di 11-13 anni e di 14-17 anni fino al “Laboratorio teatrale per adulti”.

Gli spettacoli iniziano alle 21.15. Il biglietto intero costa 10 euro, 8 euro ridotto per soci ARCI, COOP, soci “Il Teatro dell’Inutile”, Over 65 e Studenti. Lo spettacolo “Una Donna Sola” costa 16 euro (ricco apericena + spettacolo). Per tutti gli spettacoli è gentilmente richiesta la prenotazione: 055621207 – 3332242000 – 3474440397. info@crcantella.it – info@teatrodellinutile.it

SHARE
Stefano Casprini autore per eChianti e Rossorubino.tv. Dal 2011 collabora con testate del Chianti e del territorio fiorentino