“Scoprendo Bagno a Ripoli”: al via il primo corso per guide turistiche e under 30 | ISCRIVITI ORA

24
Si chiama “Scoprendo Bagno a Ripoli” ed è il primo percorso formativo sugli aspetti storico, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e alle guide ambientali abilitate e ai giovani, fino a 30 anni di età, diplomati o laureati. Ad organizzarlo sono eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e la collaborazione del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di far conoscere il territorio di Bagno a Ripoli, in modo tale da stimolare interesse verso le realtà storico, artistiche e culturali ripolesi e favorire l’attivazione di visite guidate e percorsi trekking.

Nel dettaglio, le lezioni si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo e si concluderanno nel mese di aprile con la presentazione dell’elaborato finale. Il corso si articolerà in lezioni frontali ed escursioni presso i luoghi di maggiore interesse del territorio, e saranno tenute da Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli), Gabriele Danesi (Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune di Bagno a Ripoli), Giuliana Righi (presidente del Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli), Masssimo Casprini (storico) e Nicoletta Matteuzzi (coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino).

Il percorso formativo sarà diviso in due corsi, il primo rivolto alle guide che si svolgerà il lunedì e il martedì, il secondo rivolto ai giovani nei giorni di mercoledì e giovedì, per un totale di 26 ore, al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito, le domande possono essere presentate entro e non oltre giovedì 4 febbraio e si chiuderanno comunque al raggiungimento di 20 guide e 20 giovani iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso l’Agenzia formativa Coop 21 in via Gualdrada, 17 – Ponte a Ema, Firenze.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”: www.coop21.itwww.echianti.itinfo@coop21.it oppure telefonando al 055 630089.

PROGRAMMA

Febbraio:

Lunedì 8 / Mercoledì 10: I° Modulo – Lezione introduttiva in aula: presentazione del corso; focus sulle principali testimonianze storico-architettoniche del Comune. Durata totale 4 ore. 14,30 – 18,30. Ore 14,30 – 15,30 Presentazione del corso a cura di Coop 21 e eChianti.   Ore 15,30 – 18,30 Lezione di inquadramento generale sulla storia di Bagno a Ripoli e sulle principali testimonianze storico-artistiche, a titolo esemplificativo: Antico Spedale del Bigallo, Chiesa di S. Quirico e Giulitta a Ruballa, Fonte della Fata Morgana, Oratorio S. Caterina delle Ruote, Pieve dell’Antella, Chiesa di San Tommaso a Baroncelli. La lezione sarà condotta con l’ausilio di immagini, materiali didattici. A cura di Roberta Tucci – Ufficio Cultura Bagno a Ripoli.

Lunedì 15 / Mercoledì 17: II° Modulo – Le principali testimonianze storico-architettoniche del Comune – Lezione in loco. Durata totale 3 ore 14,30 – 17,30. Ore 14,30 – 17,30 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente. A cura di Roberta Tucci – Ufficio Cultura Bagno a Ripoli.

Martedì 23 / Giovedì 25: III° Modulo – Costruire percorsi di marketing territoriale a Bagno a Ripoli: spunti di riflessione e idee. Lezione in aula. Durata: 3 ore 15,00 – 18,00. Ore 15, 00 – 18,00 Spunti sulle possibili connessioni con il tessuto produttivo e ricettivo per sviluppare proposte di marketing territoriale a Bagno a Ripoli. Luoghi di interesse da coinvolgere nella costruzione di percorsi di marketing territoriale, a titolo esemplificativo: il convento dell’Incontro, Pieve di Villamagna, Palazzaccio di Marcignano e Castello di Quarate, Villa Medicea di Mondeggi, Villa Medicea di Liliano.  A cura di Gabriele Danesi – Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Marzo:

Martedì 1 / Giovedì 3: IV° Modulo – Laboratori sull’erba – Workshop in loco. Durata: 3 ore 15,00 – 18,00. Ore 15,00 – 18,00 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente.  A cura di Gabriele Danesi – Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Martedì 8 / Giovedì 10: IV° Modulo – Laboratori sull’erba – Workshop in loco. Durata: 3 ore 15,00 – 18,00. Ore 15,00 – 18,00 Escursioni presso alcuni dei luoghi di interesse trattati nella lezione precedente. I luoghi e i punti di ritrovo saranno definiti con i discenti durante la lezione precedente.  A cura di Gabriele Danesi – Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo Bagno a Ripoli.

Lunedì 14 / Mercoledì 16: V° Modulo – Focus sulla storia della viabilità di Bagno a Ripoli e su alcune testimonianze storiche. Lezione in aula. VI° Modulo – Focus sulle leggende e sui personaggi celebri di Bagno a Ripoli. Lezione in aula. Durata totale 4 ore 14,30 – 18,30.

Lunedì 21 / Mercoledì 23: VII° Modulo – Il Sistema Museale di Chianti e Valdarno – prima parte. Lezione in aula. Durata 3 ore 15,00 – 18,00. Ore 15,00 – 18,00 L’area del Chianti: i musei e le aree archeologiche incluse nel Sistema Museale e pertinenti ai diversi Comuni; coordinate storiche di base per ciascun Comune; focus sulle opere principali; cenni sugli aneddoti più curiosi e importanti. A cura di Nicoletta Matteuzzi coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

Martedì 29 / Mercoledì 30: VII° Modulo- Il Sistema Museale di Chianti e Valdarno – seconda parte. Lezione in aula. Durata 3 ore 15,00 – 18,00. Ore 15,00 – 18,00 – L’area del Valdarno: i musei e le aree archeologiche incluse nel Sistema Museale e pertinenti ai diversi Comuni; coordinate storiche di base per ciascun Comune; focus sulle opere principali; cenni sugli aneddoti più curiosi e importanti. A cura di Nicoletta Matteuzzi coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino.

Aprile

Lunedì 18: presentazione del progetto finale.

 

E.A.

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it