“Scoprendo Bagno a Ripoli” 2° Edizione: al via il secondo corso per guide turistiche e ambientali

9

Un nuovo viaggio tra gli aspetti storico, culturali e artistici del nostro territorio per favorire un’offerta turistica più completa ed accattivante

Dopo il successo di “Scoprendo Bagno a Ripoli”, primo percorso formativo sugli aspetti storici, culturali e artistici del territorio, rivolto alle guide turistiche e ambientali abilitate, eChianti e Coop 21 Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, sono felici di promuovere la seconda edizione dell’iniziativa.

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di far conoscere il territorio di Bagno a Ripoli, in modo tale da stimolare interesse verso le realtà storiche, artistiche e culturali ripolesi e favorire l’attivazione di visite guidate e percorsi trekking.

“I risultati positivi della 1° edizione di Scoprendo Bagno a Ripoli, – spiegano Giandomenico Volpi, promotore di eChianti, e Verusca Banci, Presidente di Coop 21 – ci hanno portato alla scelta di riproporre un percorso formativo rivolto a nuove guide turistiche e ambientali abilitate. L’obiettivo, anche per il 2017, è quello di promuovere il territorio di Bagno a Ripoli attraverso la conoscenza delle sue bellezze artistiche e naturalistiche e di offrire un’ottima occasione di aggiornamento per i professionisti che parteciperanno al corso, con l’intento di stimolare un’offerta turistica più completa ed accattivante”.

“Grande è la nostra soddisfazione per la seconda edizione di questo corso di formazione – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico e turismo Francesca Cellini -. è il segnale chiaro del successo e della bontà della scelta, che si conferma ed amplia. È un esempio reale di un’azione concreta, competente e articolata per promuovere il nostro territorio, per favorirne la conoscenza, e per accrescere la consapevolezza della grandezza della cultura e del patrimonio paesaggistico, ambientale e storico di Bagno a Ripoli sia gli operatori del turismo, sia i cittadini più giovani. Bagno a Ripoli è un giardino e uno scrigno, con tesori e realtà di rara bellezza: all’amministrazione e agli imprenditori del suo territorio il compito di unire le forze e valorizzarli anche al di là dei confini comunali”.

Nel dettaglio, le lezioni si svolgeranno nel mese di febbraio 2017. Il corso si articolerà in lezioni frontali ed escursioni presso i luoghi di maggiore interesse del territorio, e saranno tenute da Roberta Tucci (Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli), Gabriele Danesi (Ufficio Programmazione, Innovazione e Sviluppo del Comune di Bagno a Ripoli), Massimo Casprini (storico) e Nicoletta Matteuzzi (coordinatore scientifico del Sistema Museale del Chianti e Valdarno fiorentino).

Il percorso formativo rivolto alle guide turistiche e ambientali abilitate si svolgerà a febbraio 2017, il lunedì e il mercoledì pomeriggio, per un totale di 20 ore. La consegna degli attestati avverrà alla Tenuta di Poggio Casciano di Ruffino, dove i corsisti potranno visitare le cantine della famosa azienda vinicola e degustare alcuni dei suoi prodotti.

Il corso ha un prezzo di 100 €. Le domande possono essere presentate entro e non oltre domenica 22 gennaio 2017 e si chiuderanno comunque al raggiungimento di 30 iscritti. Chi si iscrive entro il 22 dicembre 2016 potrà usufruire del 10% di sconto. Le lezioni si svolgeranno presso lo SpazioPiù della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli in via di Belmonte, 38 – Bagno a Ripoli (FI).

Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso “Scoprendo Bagno a Ripoli”:

www.coop21.itinfo@coop21.it

oppure telefonando al 055 630089

Sull’onda del successo di “Scoprendo Bagno a Ripoli” eChianti e Coop21 hanno deciso di esportare il progetto anche fuori dai confini del comune con “Scoprendo Fiesole”!