“Scommettiamo su di noi” Flash mob all’Antella | FOTO

77

‘Scommettiamo su di noi’, il flash mob sui rischi del gioco d’azzardo si è svolto giovedì 5 ottobre in Piazza Ubaldino Peruzzi all’Antella.

Danze a ritmo di percussioni con adulti e bambini per sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo. È stata l’iniziativa, promossa dai Servizi fiorentini dell’Area Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, in collaborazione con la C.A.T. Cooperativa Sociale e con gli Enti locali.

Quattro gli incontri in programma in varie località dell’area fiorentina: mercoledì 4 ottobre Zona Nord-Ovest: Scandicci, Piazza della Resistenza; giovedì 5 ottobre Zona Sud-Est: Antella (Comune di Bagno a Ripoli), Piazza Ubaldino Peruzzi; venerdì 6 ottobre Zona Mugello: Borgo San Lorenzo (Firenze), Piazza Giuseppe Garibaldi e Piazza del Popolo; sabato 7 ottobre Zona Firenze: Piazza S. Croce.

Presenti l’Assessore Francesca Cellini del Comune di Bagno a Ripoli e un gruppo di percussionisti e facilitatori della biodanza che hanno coinvolto i partecipanti, invitati, per l’occasione, ad indossare qualcosa di viola.

“Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) investe più aspetti della vita delle persone con problematiche individuali, familiari e sociali – spiega la dr. Adriana Iozzi della Asl -. Secondo lo studio EDIT 2015 condotto dall’Agenzia Regionale di Sanità (ARS), il Disturbo da Gioco d’Azzardo è un fenomeno che nella nostra Regione riguarda oltre 20.000 persone e i Servizi pubblici per le Dipendenze (SERD) hanno in carico circa 1400 giocatori patologici. È per questo che i Servizi fiorentini dell’Area Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, nell’ambito di un progetto regionale, hanno organizzato dal 4 al 7 ottobre 2017 quattro flash mob per sensibilizzare i cittadini sul problema. Lo slogan è “Scommettiamo su di NOI”, perché una Comunità consapevole può proteggere e prevenire i rischi delle dipendenze”.