Il ritorno della macelleria nel centro di Bagno a Ripoli | FOTO

754

Chi è cresciuto nel comune di Bagno a Ripoli si ricorderà certamente, negli anni ’80, gli sporti della macelleria proprio al centro del capoluogo dove oggi sorge invece la farmacia. Ma dal 2 settembre aprirà i battenti un nuovo punto vendita.

Si chiama “Macelleria Bagnese” e nasce poco più a valle del negozio che fu. L’indirizzo è infatti via Roma 132 nei locali pressoché adiacenti al circolo Arci dove fino a qualche tempo fa si trovava un fioraio e, nella Bagno a Ripoli degli anni ’90, la storica merceria Ciullini poi trasferitasi più vicina ai Ponti.

La carne, ovviamente, la farà da padrona ma il nuovo negozio offrirà alla clientela una scelta di prodotti perfino più ampia che spazierà anche su contorni e dessert.

“Ho lavorato per 10 anni all’Esselunga – spiega il titolare Leonardo Vergassola – e ora ho deciso di affrontare questa avventura in proprio. Mi piace l’idea di tornare in qualche modo al tradizionale negozio di vicinato ma puntando sull’innovazione e la qualità dei prodotti. La nostra offerta sarà infatti quella di carni bilogiche o provenienti da allevamenti particolari (come quello degli animali che mangiano solo erba o dei suini allevati solo allo stato brado, ndr) insieme a preparati di carne pronti per la cottura”

Il cartello che annuncia l’apertura offre un primo assaggio (è proprio il caso di dirlo) di quello che sarà messo in vendita e che almeno due volte a settimana potrà essere consegnato anche a domicilio: dalla sbriciolona al roast beef, dal polpettone ai contorni e perfino le vaschette di gelato.

Il taglio del nastro (con la degustazioni di salumi e formaggi) è avvenuto dalle ore 16 alla presenza, tra gli altri, del sindaco Francesco Casini mentre da lunedì 4 settembre l’attività partirà a pieno regime.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni il numero di telefono è 331 2659078.

SHARE
Francesco Sangermano, nato a Firenze nel 1977 ma orgogliosamente cresciuto e vissuto sempre a Bagno a Ripoli. Grande appassionato di viaggi, di sport e di fotografia è giornalista professionista dal 2004. Prima della collaborazione con eChianti ha lavorato per il Corriere di Firenze, il Corriere di Lucca, Toscana Media News e l'Unità dove è stato vicecaposervizio della redazione toscana e uno dei responsabili dei social network per il sito unita.it.