Riccardo, il gelataio giramondo s’è fermato… all’Antella | FOTO

488

All’Antella la gelateria in piazza Ubaldino Peruzzi è tornata ad aprire i battenti ma sotto la nuova gestione di Riccardo Russo, vero e proprio esperto del settore.

Riccardo Russo è cuoco e gelataio. “Il gelato – dice – è una passione”. Una passione ereditata da una lunga tradizione familiare.

Infatti il nonno materno di Riccardo fu tra i fondatori della Società SABA (Sastrucci e Badiani) che produceva, a Firenze, gelato a livello industriale fin dal 1939. Scomparso il nonno Sastrucci, negli anni Sessanta, l’azienda rimase nelle mani dei dipendenti che trasferirono l’esperienza acquisita in una nuova produzione a Sammontana.

Le stesse ricette di allora le conserva Riccardo Russo. Riviste, aggiornate e composte da materie di prima qualità, sono ancora alla base dei suoi gelati.

Riccardo ha lavorato nella ristorazione e ha messo gelaterie per conto terzi un po’ in tutto il mondo: La “Rinascimento” in Via Tornabuoni a Firenze, “Crema Fiorentina” a Bucarest (una delle top dieci gelaterie della città), una startup a Malaga, le gelaterie Quinoa in Via Serristori a Firenze e a Colonnata. Ha lavorato in Giappone, a Taiwan, in Serbia (dove ha fondato un ristorante italiano), in Romania e in Australia.

Per adesso dietro al banco ci sta lui. “Questa per ora è l’ultima avventura – dice – abbiamo avuto già un buon riscontro di clienti e per il prossimo futuro vedremo di creare un nuovo marchio”.