Referendum Costituzionale: domani si vota. Tutte le informazioni

2

Il Comune di Bagno a Ripoli, in vista del Referendum Costituzionale del 4 dicembre  2016, ricorda quanto segue:
– REFERENDUM COSTITUZIONALE. Quesito referendario: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”. Clicca qui per leggere il testo a fronte della riforma costituzionale.
– IMPORTANTE: si vota nella sola giornata di domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.
– ORARIO DELL’UFFICIO ELETTORALE. Coloro che avessero smarrito la tessera elettorale devono rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza della Vittoria, 1) per ritirare una nuova tessera elettorale. L’ufficio è aperto venerdì 2 dicembre ore 8-18, sabato 3 dicembre ore 8.30-18 e domenica 4 dicembre ore 7-23.
– COME SI VOTA. Per poter esercitare il diritto di voto l’elettore dovrà esibire la propria tessera elettorale e un documento d’identità presso il seggio elettorale competente (indicato sulla stessa tessera). In caso di smarrimento della tessera si potrà richiederne un duplicato all’ufficio elettorale del Comune, che a tal fine assicurerà l’apertura al pubblico secondo le modalità indicate nell’apposita scheda. Si esprime il proprio voto tracciando un segno sul SI oppure sul NO.
– DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE. Tessera elettorale personale, insieme a: Carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, come patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.
– RILASCIO CARTE DI IDENTITÀ – APERTURE STRAORDINARIE. Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Anagrafe è aperto straordinariamente per il solo rilascio di carte di identità il giorno delle votazioni con il seguente orario: domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23
– CASI PARTICOLARI DI VOTO. Gli elettori ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al sindaco del comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza. Al momento del voto, dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione rilasciata dal sindaco dell’avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero.
– AVD (DIRITTO AL VOTO ASSISTITO). L’elettore che ha difficoltà a raggiungere la cabina elettorale da solo può chiedere di essere ammesso a votare con un accompagnatore. Se l’impedimento è duraturo, si applica sulla tessera elettorale il timbro AVD. Chi ha questo timbro deve essere ammesso a votare con l’accompagnatore (un familiare o un’altra persona liberamente scelta); l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e può accompagnare una sola persona. Il presidente può ammettere l’accompagnatore anche per l’elettore che non ha il timbro ma il cui impedimento sia evidente. Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione: documento di identità, tessera elettorale personale rilasciata dal Comune, certificato medico attestante l’impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto. Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell’art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all’interno del libretto stesso, sia indicata la categoria “ciechi civili” e sia riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno di questi codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Info: sito internet http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/referendum-costituzionale-del-4-dicembre-2016; 055/6390.1 (centralino), 055/6390.233 (Ufficio Elettorale).

SHARE
La redazione del giornale eChianti.it