Ponti, rotatorie e 1200 veicoli ogni ora: ecco come sarà la Variante | FOTO

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Al progetto definitivo della Variante si affiancano diverse opere accessorie che andranno a migliorare complessivamente la viabilità del territorio.

Obiettivo della nuova opera, è spiegato dettagliatamente nel progetto, è quello di “ridurre il pesante impatto del traffico sul centro abitato di Grassina dove attualmente nelle ore di punta mattutine (7,30-8,30) e serali (18,00-19,00) si ha un transito nelle due direzioni pari a circa 2.000 veicoli/ora. Obiettivo della variante è quello di attrarre circa 1.200 veicoli/ora.

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Il tracciato si compone di due tratti:
Tratto 1: Ponte a Niccheri (SR 222) – Ghiacciaia (SP 56) – 2.260 m
Tratto 2: Capannuccia (SP 56) – Le Mortinete (SR 222) – 2.350 m
Tra essi è previsto un terzo tratto (sulla SP 56), oggetto del solo adeguamento (sostanzialmente allargamento della carreggiata e rettifica di alcune curve), che sarà oggetto di un separato appalto ed attualmente in fase di progettazione da parte della Città Metropolitana.

Le intersezioni di progetto sono:
• Ristrutturazione funzionale della intersezione di Ponte a Niccheri (la nuova intersezione, di particolare importanza, si comporrà di 3 rotatorie oltre a parcheggi e percorsi pedonali dislocati intorno ad esse);
• Nuova rotatoria Belmonte;
• Nuova rotatoria in località Ghiacciaia (SP 56);
• Nuova rotatoria in località Capannuccia (SP 56);
• Nuova rotatoria in località Le Mortinete (SR 222).

L’intervento in progetto ricade nei Comuni di Bagno a Ripoli (tratto Ponte a Niccheri – Ghiacciaia e intersezione in località Capannuccia), Impruneta (tratto Capannuccia – Mortinete) e Greve in Chianti (intersezione in loc. Mortinete) e prevede un finanziamento complessivo pari a € 26.333.008,07 così ripartiti: Regione Toscana € 17.037.349,79, Città Metropolitana di Firenze € 6.845.658,28,  Comune di Bagno a Ripoli € 2.200.000, Comune di Greve in Chianti € 250.000.

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Come strada extraurbana secondaria, ci sarà un’unica carreggiata della larghezza pari a 9,50 m, composta da due corsie di larghezza pari a 3,50 m e banchine (anch’esse pavimentate) con larghezza pari a 1,25 m. Limitatamente al tratto in località Le Mortinete, con la maggiore pendenza, sono stati previsti anche 900 metri di corsia supplementare per i veicoli lenti che permette di migliorare notevolmente il livello di servizio dell’infrastruttura stradale.

Il progetto ha tenuto conto delle numerose prescrizioni impartite dagli Enti interessati dalla procedura di approvazione, che hanno riguardati molteplici aspetti e in particolare gli aspetti di sicurezza, ambientali, paesaggistici, geologici e idraulici.  Per tenere conto delle prescrizioni impartite dai vari Enti in riferimento alle molteplici tematiche presenti, all’interno del tracciato sono infine previste numerose opere singolari:

Tratto 1:
Sottoattraversamento pedonale e ciclabile Ponte a Niccheri;
Ponte a due campate sul torrente Antella (L=35 m);
Viadotto a tre campate in acciaio-cls Campo Sportivo (L=95 m);
Scatolare in c.a. di sottoattraversamento via di Belmonte (per veicoli H<3,5 m)
Ponte a due campate sul fosso delle Argille (L=60 m);
Galleria artificiale via Lilliano e Meoli (L=135 m);
Galleria artificiale via della Fornacella (L=105 m);

Tratto 2:
Ponte a tre campate sul torrente Ema (L=75m)
Ponte a due campate sul fosso Ugolino (L=50m)
2 Pozzi drenanti in micropali e microdreni in località Ugolino

E’ prevista inoltre la realizzazione di tre sottopassi per mezzi agricoli e in corrispondenza delle intersezioni di progetto, compresa quella intermedia in località Belmonte, è prevista la
realizzazione dell’impianto di illuminazione a led.