Una Pizza per ritrovare il sorriso | VIDEO

230

L’iniziativa del Comune di Bagno a Ripoli, da vita ad un vero e proprio progetto di socializzazione e sostegno per anziani in difficoltà.

“Quello con la pizza a domicilio, come riferiscono i volontari, per gli anziani è già diventato un appuntamento fisso e molto atteso” – dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli -.

“Tanto che se qualche volta agli operatori è capitato di ritardare alcuni minuti, gli anziani hanno contattato la centrale della Cri per sapere se era accaduto qualcosa. Chi porta la pizza spesso viene fatto accomodare per scambiare due parole sulla vita di tutti i giorni.

Una piccola ma preziosa occasione per gli anziani di intrattenere rapporti interpersonali che li rendono consapevoli di non essere lasciati soli.

Ma soprattutto i volontari possono in questo modo verificare le condizioni di salute degli anziani, chiedere loro se c’è qualcosa di cui necessitano e monitorarli.”

Pizzazioli d’eccezione i volontari del Circolo lo Stivale di Candeli, storica pizzeria ripolese che gratuitamente ha dato piena collaborazione al progetto. Un piccola ma preziosa occasione per gli anziani del territorio, che grazie anche ai volontari della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, riescono a ritrovare un sorriso.

Il servizio pizza a domicilio è rivolto agli anziani in carico all’ufficio sociale del comune di Bagno a Ripoli che ne faranno richiesta.