Nordic Walking, doppio appuntamento all’Antella

90

ll Nordic Walking, la camminata con l’uso funzionale di bastoncini specifici, è uno sport sempre più praticato in quanto coinvolge il 90% dei muscoli del corpo. È uno sport completo, alla portata di tutti, praticabile all’aria aperta e produce benessere al fisico e alla mente.

Per diffondere la conoscenza di questa attività, Nordic Walking Active Toscana propone due appuntamenti nel Comune di Bagno a Ripoli in occasione della manifestazione “Antella in Festa”: una conferenza presso la Sala Soci Coop dell’Antella (giovedì8 giugno) e una camminata fino al Parco di Villa Mondeggi (domenica 11 giugno).

 La conferenza che si terrà presso la Sala Soci Coop di Antella giovedì 8 giugno alle ore 17.00 si articola in due momenti:

  • PRESENTAZIONE DEL NORDIC WALKING – UNO SPORT PER TUTTI a cura dell’Istruttore federale SINW-FIDAL Giovanni Monello in cui saranno spiegati gli innumerevoli benefici e caratteristiche tecniche di questa disciplina
  • PRESENTAZIONE DI PERCORSI A BAGNO A RIPOLI PER IL TURISMO AMBIENTALE E SPORTIVO. A cura di esperti di varie attività sportive (nordic walking, trekking, podismo, orienteering) per la identificazione di percorsi adatti a vari tipi di sport nell’ottica di una promozione turistica che tenga conto del sempre maggiore impatto che ha il turismo sportivo nell’economia locale. Interverrano sull’argomento esponenti di Nordic Walking Active Toscana, Geco Ambiente, Gruppo Podisti FP Grassina e Firenze Orienteering. In particolare verranno descritti i numerosi percorsi adatti al nordic walking presenti nel territorio di Bagno a Ripoli e quindi rispondenti a requisiti specifici: strade battute, con pendenze inferiori al 10% e abbastanza larghi da poter consentire il passaggio di una persona con una coppia di bastoncini. Tale rete di percorsi renderebbe possibile l’ideazione di una rete di percorsi specifici o nordic walking park.

MONDEGGI : UN PERCORSO DA VALORIZZARE

 Sempre nell’ambito di “Antella in FestaNordic Walking Active Toscana e Geco Ambiente propongono un percorso ad anello con partenza e arrivo alla Casa del Popolo di Balatro. Un itinerario particolarmente indicato alla pratica del nordic walking e del turismo ambientale sui sentieri circostanti Villa Mondeggi prevalentemente su strade sterrate con la tecnica sportiva del Nordic Walking e a passo libero. Ritrovo ore 9:30 presso Casa del Popolo di Balatro, Via di Balatro, 14 Bagno a Ripoli (FI).

 Inizio riscaldamento presso Parcheggio di Via Croce a Balatro ore 9:45.

Distanza del percorso: 6 km
Difficoltà: facile con molti saliscendi
Necessarie scarpe adeguate
PRENOTAZIONE NECESSARIA ENTRO SABATO
10 GIUGNO. EVENTO GRATUITO
Per info e prenotazioni Tel. 338 8364241 oppure
3473587069
info@nordicwalkingtoscana.it oppure contatti@gecoambiente.org